annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consiglio spegnimento/accensione e altro...

RISOLTO
Silence147
Esploratore

Consiglio spegnimento/accensione e altro...

Salve a tutti, ho acquistato da poco una KDL-50W808C, volevo avere dei consigli/opinioni, se possibile; dunque: innanzitutto volevo sapere com'è lo spegnimento vero e proprio (e non parlo di stand-by), perchè ieri sera l'ho spenta dal tasto del telecomando, poi dopo 10 min circa ho spento anche l'attacco della presa multipla (su cui è attaccata la tv), stamattina quando sono riandato ad accenderla, ho notato che è partita fin troppo veloce e stava già nel menù generale, quindi immagino che era rimasta in realtà solo stand-by (?), uno spegnimento vero, non dovrebbe poi garantire alla prossima accensione una partenza da capo? E' una domanda stupida lo sò, ma volevo avere una certezza di come si può spegnere totalmente, senza rovinare nulla. Sempre stamattina ho visto un'altra stranezza (appena dopo aver accettato di fare un aggiornamento), ovvero è rimasta ferma (con schermo nero) con un simbolo di presa fumante (con sopra il divieto) e accanto un altro simboletto di refresh tipo, che si muoveva, per il resto non potevo far nulla, è rimasta così parecchio, non potevo fare niente, nemmeno spegnerla da pulsante...sapete niente al riguardo? Non c'era niente di surriscaldato, la tv era fredda, le prese fredde, trasformatore freddo...niente di caldo surriscaldato, quindi non capisco quel simbolo...Ecco volevo avere intanto queste informazioni, se qualcuno sà dirmi qualcosa, per evitare di fare casini, avendola presa solo ieri 😉 Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
Labasony
Esploratore

Allora ho fatto la prova con le periferiche collegate e tv spento, i risultati sono:

 

Chiavetta USB dopo circa 10 minuti si spegne definitivamente.

 

HDD da 320GB da 2,5" dopo 10 minuti si spegne anche lui ... ma dopo circa un'ora si riaccende di nuovo da solo è non si spegne più!

 

Per i consumi in standby putroppo dopo l'aggiornamento PKG2.304EUB non è tornato più ai valori di prima che era al di sotto di 1 watt e al momento non so se aggiornare ai successivi, non vorrei che mi salga ulteriormente il valore di consumo, al momento il consumo da spento (standby), dopo circa 30 minuti è tra i 6 e i 7 watt.

tenendo sempre tutte le impostazioni off di wifi epg etc etc

profile.country.IT.title
medoro82
Esploratore

Ciao, ho scritto una mail alla sony per chiarimenti e mi hanno risposto così: Con riferimento alla Sua comunicazione, desideriamo informarLa che la potenza assorbita in modalità standby dal Suo televisore, e' di 0,5 W (27 W in modalità aggiornamento software/EPG). Note: - Il consumo specificato in standby viene raggiunto una volta ultimati i processi interni necessari del televisore. - Quando la TV è connessa alla rete, il consumo energetico in standby aumenta. ovviamente sono stati un po troppo vaghi, ho chiesto chiarimenti considerando che aggiornamento EPG in standby OFF, wifi OFF e download automatico software OFF ma è connesso via ethernet. p.s 0.5 w è meraviglioso ma 27 w è tantissimo!!!!
profile.country.IT.title
Icarius
Expert


medoro82 ha scritto:
Ciao, ho scritto una mail alla sony per chiarimenti e mi hanno risposto così: Con riferimento alla Sua comunicazione, desideriamo informarLa che la potenza assorbita in modalità standby dal Suo televisore, e' di 0,5 W (27 W in modalità aggiornamento software/EPG). Note: - Il consumo specificato in standby viene raggiunto una volta ultimati i processi interni necessari del televisore. - Quando la TV è connessa alla rete, il consumo energetico in standby aumenta. ovviamente sono stati un po troppo vaghi, ho chiesto chiarimenti considerando che aggiornamento EPG in standby OFF, wifi OFF e download automatico software OFF ma è connesso via ethernet. p.s 0.5 w è meraviglioso ma 27 w è tantissimo!!!!

Ciao, comunque l'aggiornamento sw dovrebbe durare pochi minuti, 27 watt è come se fosse accesa una lampadina di quella potenza


Simone
profile.country.IT.title
Labasony
Esploratore

Probabilmente prima dell'aggiornamento al firmware PKG2.304EUB era 0.5w (come ho potuto rilevare vedi post precedenti), questo dopo aver messo tutto su off (gli aggiornamenti wifi, epg, etc) ma questo solo da timer (vedi post precedente) ... entrava in una vera modalità standby, ma adesso purtroppo no!, tra le altre cose io non c'è l'ho nemmeno collegato alla rete (LAN) .. eppure ... consuma anche da spento (standby).

maxgra
Esploratore

A me i dispositivi USB collegati si comportano in modo strano: rimangono alimentati e accesi per diversi minuti dopo aver spento la TV (credo una ventina di minuti), dopodiché continuano ad essere alimentati ad intermittenza fino a circa un'ora dallo spegnimento (si accendono per qualche secondo, poi si spengono per qualche secondo, poi si riaccendono e così via); soltanto dopo circa un'ora si spengono definitivamente.

E' normale una cosa del genere? Credo che con il tempo si possano danneggiare...

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Normale lo è, che non lo si consideri o non lo si voglia considerare è un'altro discorso :smileythumbsup:.

Non conosco la motivazione ufficiale di questa scelta (sempre che "così non debba essere", questioni di Sistema Operativo) ma occorre tenere presente che il TV non viene spento ma entra in standby, quindi fino al momento di un'effettivo stato di "sospensione" del Sistema Operativo anche l'alimentazione alle USB resta attiva.

Lo stanby è necessario per aggiornamenti, registrazioni su USB (quando saranno disponibili) e per riattivare velocemente l'SO, l'ora deve essere quanto impostato prima dell'effettiva "disconnessione" del Sistema e dell'attivazione di una modalità a basso consumo.

Supporti come gli Hard Disk possono "rovinarsi" a prescindere dall'alimentazione, tra l'altro non c'é/dovrebbe esserci alcun utilizzo del disco quandi si riattivano.

Manolo



maxgra
Esploratore

Sì, in effetti potrei capire un leggero ritardo nello spegnimento (oppure una momentanea "riaccensione" dell'alimentazione nel momento in cui vengono effettuate alcune operazioni di aggiornamento durante lo standby).

Mi è meno comprensibile un così lungo prolungamento dei tempi di alimentazione USB, ma soprattutto non capisco l'accensione ad intermittenza, che dura fino ad un'ora dallo spegnimento della TV. Ed è proprio questa intermittenza (fase nella quale si accende anche il led di accesso dati sul dispositivo USB collegato) che mi preoccupa, per il possibile danneggiamento del disco/chiavetta: è come dare corrente e poi spegnere bruscamente ogni tot secondi, in continuazione per parecchi minuti; non so le chiavette USB, ma sicuramente un Hard Disk ne risentirebbe...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non saprei, "ho visto" Hard Disk smettere di funzionare per cause meno "gravi" ed altri continuare a funzionare dopo cadute da una scrivania.

Manolo



profile.country.IT.title
Labasony
Esploratore

Sarebbe utile conoscere la Versione del Firmware installata, giusto per farci un'idea se ciò puo essere attribuita all'OS o ad altro.

maxgra
Esploratore

Il firmware installato è la v3.155 rilasciata di recente (21/12/2015). Non so dire se questa modalità per le USB è una novità di questa versione firmware o se già c'era prima, in quanto ho appena acquistato la TV ed ho fatto praticamente subito l'aggiornamento.