annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XE90 e calibrazione forse non corretta

RISOLTO
profile.country.IT.title
Marcodiscovery
Membro

XE90 e calibrazione forse non corretta

Salve a tutti.

Ho cercato di calibrare al meglio il TV partendo dal preset CINEMA PRO già presente modificado qualche parmetro.

Uso sky HD e ho notato che nei colori molto scuri, tendenti al nero, le immagini tendono a "bruciare un po" e mostrando grossi quadratini. Non so se questo sia dovuto all'errata calibrazione o alla pessima risoluzione / qualità del segnale sky o ad altro.. qualcuno ha notato questa cosa?

Comunque ecco i parametri:

 

MODALITA': Cinema Pro

IMMAGINE AUTOMATICA: No

LUMINOSITA': 44

COLORE: 55

SENSORE LUCE AMBIENTE: SI

 

AVANZATE

 

LUMINOSITA

LUMINOSITA': 44

CONTRASTO: 91

GAMMA: -2

INTENSITA' DEL NERO: 40

REGOLAZIONE DEL NERO: BASSO

SUPER CONTRASTO: NO

DIMMING: MEDIO

X-TENDED: BASSO

 

COLORE

COLORE: 55

TINTA: 0

TEMP. COLORE: NEUTRO

COLORE BRILLANTE: ALTO

 

LIMPIDO

NITIDEZZA:57

EALITY CREATION: MANUALE

RISOLUZIONE: 20

MASTERED IN 4K: SI

RUMORE SALTUARIO:NO

RUMORE DIGITALE: NO

GRADAZIONE UNIFORME: BASSO

 

MOVIMENTO

MOTIONFLOW: TRUE CINEMA

FLUIDITA': 3

NITIDEZZA: TUTTO A SINISTRA

MODALITA' FILM: ALTO

 

OPZ. VIDEO

MODALITA' HDR: AUTO

GAMMA: AUTO

ESTENSIONE COLORE: AUTO

 

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marcodiscovery
Membro

Credo proprio sia un problema della pessiam qualità del segnale di sky HD. Alzerò di un punticino il gamma e sistemerò il nero. Grazie per i consigli.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Capiamoci sui termini... aver calibrato un tv significa aver utilizzato strumenti di calibrazione .
Comunque come pensi che qualcuno vedendo i tuoi parametri e leggendo la tua descrizione di quello che vedi ti possa aiutare? Su una fonte poi della cui qualità è difficile fidarsi...
profile.country.IT.title
Marcodiscovery
Membro

Chiedo venia e perdono per la mia non competenza. Scusa anche per il disturbo che ti ho arrecato.

Cancella pure il messaggio se lo ritieni opportuno.

Bastava anche non rispondere comunque.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusami tu se sono stato brusco nella risposta. Ma l'aiuto che chiedi mi sembra veramente difficoltoso. Non volevo darti dell'incompetente lo siamo tutti.
profile.country.IT.title
Marcodiscovery
Membro

Più che aiuto era un confronto. Magari la regolazione di un parametro in particolare metteva in evidenza di più o di meno questo tipo di artefatti.

Comunque come non detto. Non ti preoccupare

Ciao

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Marcodiscovery Non ho capito bene il tipo di problema (pixelation? Cioè, come se i pixel diventassero più grandi?). Se quello è il caso dovrebbe essere dovuto dalla cattiva compressione del filmato. Se poi il problema si presenta esclusivamente con Sky HD, allora quasi sicuramente è il signale Sky HD a essere di qualità non eccezionale. Con immagine "bruciata" non ho capito cosa intendi. Magari prova anche ad aggiungere una foto con l'immagine in pausa.

 

Per il resto vedo che hai il gamma abbastanza basso (-2). Il che rende le immagini più scure. Se gli artefatti si notano solo con le scene buie magari prova ad alzarlo un po'. Il valore normale dovrebbe essere 0. Io addirittura per ridurre gli effetti slavati nel HDR lo metto a 2 o 3 (il massimo). Ma solo per l'HDR. Poi ho una TV diversa (XD80), per quanto il concetto del gamma sia lo stesso (più alto il valore, più luminosa l'immagine).

 

Ah, vedo ora che hai anche l'Intensità del nero a 40. Il default nella mia è 50 (a metà). Abbassando l'Intensità rendi ulteriormente l'immagine più scura. Io quel valore lo lascio sempre stare. Semmai agisco sul gamma (per l'appunto), sulla regolazione del nero (alta/medio/basso) e sulla luminosità. Per il resto abbiamo valori simili.

 

Comunque, se vuoi, c'è l'opzione ripristino in Impostazioni Avanzate. Quello rimette (oppure dovrebbe) resettare i valori della regolazione immagine a quelli di fabbrica. Ora non so se solo per quella specifica modalità o per tutto.

profile.country.IT.title
Marcodiscovery
Membro

Credo proprio sia un problema della pessiam qualità del segnale di sky HD. Alzerò di un punticino il gamma e sistemerò il nero. Grazie per i consigli.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Marcodiscovery Va bene, magari fammi sapere se hai risolto (tanto per curiosità). Comunque ho provato a mettere gamma a -2 e Intensità nero a 40 e almeno nella mia quasi non vedevo più niente. Ero tutto troppo scuro. Nel caso, quello che faccio io dopo aver drasticamente modificato i parametri immagine, è di provare con altre modalità. Tu per esempio hai Cinema CASA che se non lo hai già toccato ha i valori di Sony. Magari prova anche a cambiare solo la modalità immagine (io le provo un po' tutte) e vedi se il problema si attenua. Poi volendo puoi copiare i valori da una modalità e applicarli in un altra. Magari rimettendo i tuoi valori per Motion Flow, e poi scegliendo cambiando solo la Temperatura Colore (che in realtà le modalità Cinema dovrebbero essere su Esperto 1. Nemmeno a me inizialmente piaceva, poi ho provato e i film acquisicono effettivamente una luce migliore. I video YouTube però con Esperto 1 invece in genere non mi piacciono).

profile.country.IT.title
Marcodiscovery
Membro

Questione di gusti personali. A me molta luce dal tv stanca la vista. Con questa configurazione vado benissimo. Riesce a mantenere immagini non troppo luminose ma con picchi di luminosità nelle parti dello schermo dove è richiesto. Aggiustando i gamma da -2 a -1 e risucendo un po' l'intensità del nero ho risolto anche il problma degli artefatti da segnale non troppo di qualità.

profile.country.IT.title
ilferrillo
Esploratore

Scusami, ma la tua calibrazione non mi piace....... Se uno sceglie sony è per la qualità delle immagini dovuti agli algoritmi di proprietà........