annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema collegamento TV XE80 - sistema home cinema yamaha

RISOLTO
profile.country.IT.title
Bovo94
Esploratore

Problema collegamento TV XE80 - sistema home cinema yamaha

Salve a tutti, ho un problema con il sistema home cinema. Ho provato a collegare l'uscita HDMI del dolby al HDMI ARC del tv ma, selezionando ''sistema audio'' dalla sezione altoparlante dell'action menu non riesco a sentire nulla.

Ho provato anche a collegare il Dolby alla TV (Sony bravia XE80) con il cavo ottico senza risultati. Posto le foto dei collegamenti disponibili sull HT.Immagine.jpg. Grazie mille a tutti in anticipo.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Bovo94 Diciamo che innnanzitutto è bene specificare il modello del tuo Home Theater. Dalla immagine deduco che si tratta di un HTR-6050. E questo, essendo un po' vecchiotto, non supporta l'HDMI ARC. Quindi sei obbligato ad andare via cavo ottico o altro.

 

Ovviamente ti conviene via cavo ottico, facendo come ha scritto @Fabriziotto. Poi c'è una ulteriore opzione, che non sono sicuro che conti (ma a naso sembra quella) dove scegli se l'uscita audio via cavo ottico deve essere DD 5.1 oppure DD+ 5.1. In pratica questa:

 

Bravia Output DD Plus.png

 

La trovi nelle impostazioni Suono/Impostazioni Avanzate. Clicca dove è selezionato e scegli Dolby Digital come nella immagine.

 

Infine, ovviamente devi selezionare come input per il tuo HT l'ingresso ottico. Mi pare che ne hai due, quindi provale entrambe mentre nella TV stai visualizzando un film con audio Dolby surround 5.1 (non DTS oppure AAC perché ti esce dalla TV in PCM 2.0). Se hai Amazon Video o meglio Netflix prova a guardare un film con quelli. Netflix nella selezione della lingua dovrebbe anche specificare che c'è l'audio 5.1.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Bovo94 No, ovviamente non è normale. La Xbox dovrebbe spedire il segnale A/V via HDMI e poi ritornare il segnale audio via cavo ottico. Ma c'è il "trucco". Quelle impostazioni che ti ho mostrato le devi applicare dappertutto... "HDMI x" ha settaggi del Suono e Immagine diversi da "App", che sono diversi da quelli di "App(Video)" che sono diversi da.. Hai capito. 

 

Per ciascuna sorgente/modalità di input devi applicare le nuove impostazioni. Infatti se torni in quella schermata che ti ho mostrato dovresti vedere Che Output Dolby Digital Plus è ancora Dolby Digital Plus. Mettilo a Dolby Digital e dovrebbe sistemarsi. Credo. Spero! Vado a naso perché il mio Yamaha supporta DD+ quindi il problema non mi si pone.

 

In caso estremo, visto che mi pare che il tuo AVR abbia due ingressi ottici, compra un altro cavetto e collegalo dalla Xbox all'AVR. Poi però dovrai manualmente fare lo switch ogni volta (credo che sia possibile programmare i pulsanti nel telecomando. Almeno il mio lo permette). Prima però fai il test con il cavo della TV (da Xbox ad AVR invece che da TV ad AVR), sia mai che non sia un caso di sbagliati settaggi nella Xbox stessa.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao Bovo,

 

benvenuto in Community!!!

 

Invece dell'uscita HDMI prova a utilizzare l'ingresso... :wink:

profile.country.IT.title
Fabriziotto
Membro

E strano che non senti con l'ottico.... segui i consigli di ipse ma non è che devi selezionare gli ingressi sul dolby?!?!? Buon divertimento

profile.country.IT.title
Bovo94
Esploratore

Ciao! Grazie inanzitutto per l'attenzione, anche con l'ingresso invece che l'uscita non da segni di vita. Ho selezionato l'input esatto dal dolby ma niente. In ogni caso ho trovato una via d'uscita, collegare con un cavo jack/RCA dall'uscita cuffie all'HT. Vi pongo un altra domanda, può questo collegamento abbastanza primitivo, farmi perdere di qualità? Grazie ancora!

profile.country.IT.title
Fabriziotto
Membro

Senti solo in stero così... il dolby no.

Hdmi 2.0 arc con ht hdcp 2.2???

Io avevo fatto una prova con il mio tv tramite switch hdmi dove c'è arc

profile.country.IT.title
Fabriziotto
Membro

Prova a mettere auto 1 su sistema audio.

Abilità sistema audio ( no casse tv)

Vai a impostazioni generali (dove sta lingranaggio) 

Vai su suono , scorri fino a trovare uscita audio digitale 

( di default dovrebbe essere pcm) e metti auto 1 o 2 .

Di più non so come aiutarti

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Bovo94 Diciamo che innnanzitutto è bene specificare il modello del tuo Home Theater. Dalla immagine deduco che si tratta di un HTR-6050. E questo, essendo un po' vecchiotto, non supporta l'HDMI ARC. Quindi sei obbligato ad andare via cavo ottico o altro.

 

Ovviamente ti conviene via cavo ottico, facendo come ha scritto @Fabriziotto. Poi c'è una ulteriore opzione, che non sono sicuro che conti (ma a naso sembra quella) dove scegli se l'uscita audio via cavo ottico deve essere DD 5.1 oppure DD+ 5.1. In pratica questa:

 

Bravia Output DD Plus.png

 

La trovi nelle impostazioni Suono/Impostazioni Avanzate. Clicca dove è selezionato e scegli Dolby Digital come nella immagine.

 

Infine, ovviamente devi selezionare come input per il tuo HT l'ingresso ottico. Mi pare che ne hai due, quindi provale entrambe mentre nella TV stai visualizzando un film con audio Dolby surround 5.1 (non DTS oppure AAC perché ti esce dalla TV in PCM 2.0). Se hai Amazon Video o meglio Netflix prova a guardare un film con quelli. Netflix nella selezione della lingua dovrebbe anche specificare che c'è l'audio 5.1.

 

profile.country.IT.title
Bovo94
Esploratore

Perfetto! Ho risolto il problema del dolby con il metodo di michelasso! L’unica cosa in questo modo sento solo la tv normale, quando attacco l’xbox (collegato tramite HDMI alla tv) non si sente più nulla, è normale?? 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Bovo94 No, ovviamente non è normale. La Xbox dovrebbe spedire il segnale A/V via HDMI e poi ritornare il segnale audio via cavo ottico. Ma c'è il "trucco". Quelle impostazioni che ti ho mostrato le devi applicare dappertutto... "HDMI x" ha settaggi del Suono e Immagine diversi da "App", che sono diversi da quelli di "App(Video)" che sono diversi da.. Hai capito. 

 

Per ciascuna sorgente/modalità di input devi applicare le nuove impostazioni. Infatti se torni in quella schermata che ti ho mostrato dovresti vedere Che Output Dolby Digital Plus è ancora Dolby Digital Plus. Mettilo a Dolby Digital e dovrebbe sistemarsi. Credo. Spero! Vado a naso perché il mio Yamaha supporta DD+ quindi il problema non mi si pone.

 

In caso estremo, visto che mi pare che il tuo AVR abbia due ingressi ottici, compra un altro cavetto e collegalo dalla Xbox all'AVR. Poi però dovrai manualmente fare lo switch ogni volta (credo che sia possibile programmare i pulsanti nel telecomando. Almeno il mio lo permette). Prima però fai il test con il cavo della TV (da Xbox ad AVR invece che da TV ad AVR), sia mai che non sia un caso di sbagliati settaggi nella Xbox stessa.

profile.country.IT.title
Bovo94
Esploratore

Grazie infinite a tutti! Ho risolto con il doppio cavo ottico e switchando manualmente col telecomando