annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Google home/chromecast/ Sony A1

profile.country.IT.title
Paganhellas
Esploratore

Google home/chromecast/ Sony A1

Domanda “borderline” e se fuori luogo mi scuso anticipatamente:

mi sta arrivando Google home e mi chiedevo se per accendere/spegnere la mia Sony A1 attraverso il vocale, è possibile sfruttare il Chromecast integrato oppure se devo prendere un secondo chromecast esterno per usare una presa di corrente esterna.

Ringrazio.

Matteo 

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Che io sappia in Italia ancora non è stata rilasciata la versione firmware che rende il tv compatibile con Google assistant ed alexa ma dovrebbe essere a breve. 
Comprare una chromecast esterna su questo tv mi sembra fuori luogo e non capito il discorso della presa di corrente esterna.
profile.country.IT.title
Paganhellas
Esploratore

Ringrazio per la risposta.
Andrò a vivere a Paris entro Natale e questo non l’ho specificato perché non pensavo entrasse in gioco il firmware e cmq ne dubito tutt’ora;
ti allego un link (che ti consiglio di guardare anche solo per tua curiosità)dove puoi facilmente capire anche in italiano di cosa serve per comandare vocalmente la tele. Al minuto 2 e 35 secondi infatti dicono servire:
-Una tele compatibile hdmi-cec (che chiaramente il mio A1 ha)
-Google home (in arrivo)
-chromecast (se integrato o meno è appunto la domanda).
https://youtu.be/0AQeFaye9Tc

Sul discorso del chromecast esterno, è qualche cosa che ho colto su YouTube, in qualche video in inglese o francese ma forse e spero di sbagliarmi.
Purtroppo non vi sono video in italiano perché Google home deve ancora “sbarcare” qui.

Matteo
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Quel video (fatto su un TCL) descrive i requisiti che servono per far funzionare tv non Android.  Chiaramente il Sony a1 può funzionare anche così  (chromecast aggiuntiva collegata via hdmi) ma è veramente fuori luogo avendola già interna. 
Qui trovi la dichiarazione di Sony us sulla compatibilità con home già a fine 2016 https://blog.sony.com/press/sony-announces-audio-and-video-products-that-work-with-the-google-assist...
Ma era in America e per esempio ad aprile ancora non risultava attiva in uk. 
Come alexa è già attiva solo in uk.
Quindi non ti so dire se un a1 italiano è già compatibile o no con Google home sicuramente lo sarà a breve eventualmente.  
Poi a cosa serva l'interazione vocale tramite Google home con la tv che già supporta l'interazione vocale tramite il suo telecomando....(ed io non uso neanche quella ma è una opinione personale)
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

In realtà non ho capito bene neppure io. La tv col vocale, dove non tocchi nulla (stile Xbox One con Kinect) non si accende. Il microfono si trova sul telecomando, e si accende dopo aver premuto l'apposito pulsante. A quel punto tanto vale premere il tasto accensione. Google cast/Chromecast c'entra poco a riguardo. Ma se vuoi per esempio accenderla da cellulare devi abilitare l'avvio remoto in impostazioni e poi da una app che supporta Chromecast selezionare la TV e questa si accende facendo poi partire nella TV la corrispondente app Chromecast (per quelle app che hanno il supporto per Chromecast ma non una app nativa per Android TV).

 

Infine la Francia ha prese elettriche simili a quelle italiane. Nella mia esperienza le spine italiane sono le più universali, in quanto hanno i contatti più fini (ma purché non abbiano il terzo spinotto per la presa a terra) . Si riesce a inserirle anche nelle prese inglesi, facendo pressione con una chiave nella fessura di sicurezza.

profile.country.IT.title
Paganhellas
Esploratore

OK la risposta della catena darty è che per accendere e spegnere la televisione col comando vocale di Google home usando il chromcast interno della tele .. tipo “hey Google spegni la tv “ avverrà prossimamente; per farlo ora bisogna inserire un chromecast esterno (anche se la tele ha il suo chromecast interno).

 

Non mi interessa usare il vocale del telecomando, mi interessa accenderla/spegnerla senza muovere un dito ma solo usando la mia voce. 

 

Ringrazio comunque 

Matteo 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Paganhellas Magari mi sbaglio ma secondo me da Darty non hanno detto una fesseria, ne hanno dette due. La TV non ha il microfono se non nel telecomando. Quindi per poterla sempre accendere con un comando vocale bisogna che il microfono del telecomando sia sempre acceso, 24/7. E con questo il Bluetooth. Il che significherebbe che le batterie durebbero un paio di settimane. Poi bisogna pure vedere se alla distanza il microfono recepisce bene i comandi vocali (io di solito lo avvicino alla bocca).

 

Chromecast (ce l'ho per un'altra televisione) non ha alcun microfono a sua volta. E quindi nemmeno il SW per la ricerca vocale. Quindi siamo punto a capo. Semmai intendevano Google Home (il dispositivo, non la app. Certo che la Google ha una fantasia per i nomi..), che non è disponibile (ancora?) in Italia. Oppure Amazon Alexa. Il firmware che abbiamo è abilitato per interfacciarsi con Amazon Alexa (è lo stesso pacchetto di installazione per tutta l'Europa), ma funziona solo nella GB. O magari solo con la TV in inglese.

 

Diciamo che la cosa migliore che puoi fare è aspettare che Google Home sia disponibile anche in Italia.

profile.country.IT.title
Paganhellas
Esploratore

Buongiorno e grazie per il tempo impiegato per rispondermi.

Ho chiesto a mia moglie di andare alla fnac (Paris), vorrei incrociare le risposte;

come da link precedente postato, interagirò  con la tv attraverso Google home che come precedentemente descritto, ho acquistato in Francia perché in Francia andrò a vivere entro Natale.

Il video esprime bene il concetto, io vorrei solo capire se per farlo mi basta la chromecast interna alla tele.

Matteo

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Scusa, ho detto io una fesseria. Ho visto solo ora che parlavi appunto di Google Home. E pure più di una volta. Non so proprio come mi sia sfuggita.

 

Da quanto ho capito, Google Home dovrebbe essere in grado di comandare sia il Chromecast (via WIFI, suppongo) che una TV. Quindi se hai Google Home dovresti essere a posto.