annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Presentazioni di foto con musica

RISOLTO
Garlicus
Esploratore

Presentazioni di foto con musica

Gentili utenti della community sony,

sono la dipendente di una piccola associazione culturale che organizza eventi e serate didattiche e a febbraio abbiamo acquistato uno Smart TV Sony Bravia X80

X80 KD-55X8005C per proiettare immagini, presentazioni e ascoltare musica.

 

Abbiamo facilmente risolto diverse difficoltà di screen mirroring procurandoci il Chromecast di Google (in sede utilizziamo un MacBook, dunque non abbiamo potuto farne a meno).

Il problema è che la condivisione del desktop tra MacBook e Chromecast non include la trasmissione dell'audio dal computer al televisore.
Non sappiamo cosa fare ed è piuttosto frustrante, dal momento che abbiamo scelto di prendere questo televisore (dal prezzo significativo) dopo esserci accuratamente informati circa le possibilità che offriva e, in più di un'occasione, abbiamo avuto numerose difficoltà che hanno reso l'esperienza di utilizzo estremamente deludente.

Vorremmo sapere se esiste la possibilità di utilizzare un'applicazione che permetta la presentazione di immagini accompagnata da musiche di sottofondo o se esistono cavi adatti alla trasmissione dell'audio del computer per farlo uscire dalle casse del televisore.

Ho cercato molte app che consentissero la presentazione di immagini accompagnato da musiche, ma non ho trovato nulla.
Possibile che nessuno sviluppatore abbia pensato alla possibilità di integrare musiche a uno slideshow? Mi sembra un servizio utile sia all'uso domestico, sia a quello professionale e non posso credere che non esista nulla del genere.

 

Se qualcuno conoscesse delle soluzioni per trasmettere l'audio attraverso il chromecast durante il mirroring del desktop utilizzando un MacBook (dal momento che con Windows questo problema sembra non esserci) sarebbe davvero meraviglioso.

Abbiamo comprato questo televisore dal costo significativo, utilizziamo computer di buona qualità e ci siamo dotati di uno strumento piuttosto all'avanguardia per avere ulteriori possibilità di utilizzo, ma abbiamo ancora problemi. Vorremmo far valere questo investimento il più possibile, dunque vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per l'aiuto.

Saluti,
Francesca

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao Francesca,

mi sfugge il perchè dell'acquista di una Chromecast (che il TV ha embedded essendo un Android), forse avendo un Mac avreste dovuto comprare un Apple TV per supportare pienamente il mirroring dai device Apple....

Le funzionalità di presentazione dell'app stock Album sono abbastanza limitate, non ho provato ma probabilmente Kodi invece (che puoi installare tranquillamente sul tuo TV) nativamente o tramite plugin lo fa. Per far vedere gli archivi di foto dal tuo Mac è poi sufficiente che ci installi sopra un server DLNA (www.serviio.org è quello che uso io)... questo se ho capito quello che vorresti farci. Se invece hai un'applicazione sul Mac di cui vorresti vedere l'output sul TV penso che l'unica soluzione che hai è Apple TV (a meno che non funzioni tramite browser e a quel punto puoi usare Chrome con l'estensione Google Cast che funziona anche su OSX)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao Francesca,

mi sfugge il perchè dell'acquista di una Chromecast (che il TV ha embedded essendo un Android), forse avendo un Mac avreste dovuto comprare un Apple TV per supportare pienamente il mirroring dai device Apple....

Le funzionalità di presentazione dell'app stock Album sono abbastanza limitate, non ho provato ma probabilmente Kodi invece (che puoi installare tranquillamente sul tuo TV) nativamente o tramite plugin lo fa. Per far vedere gli archivi di foto dal tuo Mac è poi sufficiente che ci installi sopra un server DLNA (www.serviio.org è quello che uso io)... questo se ho capito quello che vorresti farci. Se invece hai un'applicazione sul Mac di cui vorresti vedere l'output sul TV penso che l'unica soluzione che hai è Apple TV (a meno che non funzioni tramite browser e a quel punto puoi usare Chrome con l'estensione Google Cast che funziona anche su OSX)

aldoria44
Membro

Io ho un MacBook Pro e il Sony...mi sembra strano che non si senta l'audio...però non ho ben capito che cosa tu voglia fare..e con quali programmi. Posso provare io..

 

Alex

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per i cavi invece basta un adattatore thunderbolt HDMI (vedi p.es. qui http://www.macitynet.it/collegare-mac-thunderbolt-hdmi-adattatore-378-euro/)

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Ciao, mi sa che non è facile risponderti non sapendo bene tutta la situazione... quindi in generale:

- non so se ti serviva il chromecast in quanto quelle funzioni credo che fossero già integrate nel televisore, però non conosco bene il modello specifico e potrei sbagliare. Comunque poco male, un chromecast è sempre utile da qualche parte :slight_smile:

 

- Non so bene che cosa dovete mostrare, se avete realizzato già uno slideshow con musica effetti e tutto vi basta esportarlo come video e trasmettere quello. Ci sono vari modi, forse il più semplice è scaricare il browser chrome sul mac ed usare una delle varie estensioni per trasmettere poi il video.

Forse trovate anche qualche app/estensione per trasmettere direttamente lo slideshow senza convertirlo in video. Eventualmente potete utilizzare qualche app/estensione direttamente per realizzare lo slideshow così poi potete sicuramente gestirlo, ad esempio su android c'è PicFlow. Potete anche caricare il video che vi serve trasmettere online, ad esempio su youtube, e accedervi direttamente dal televisore, senza nemmeno dover usare il mac...

 

Solo alcune idee delle tante possibili che ti ho buttato, poi bisogna vedre l'effettiva esigenza...

aldoria44
Membro

Ma infatti stavo pensando...non sarebbe meglio creare il video sul Mac (bello completo di musica, testo, video e transizioni), esportarlo su chiavetta USB e vederlo dal TV ?

O deve essere per forza "in diretta", tipo conferenza con slide-show ?