annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Review LCD 8K su forum inglesi: cosa ne pensate

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Review LCD 8K su forum inglesi: cosa ne pensate

Per tenermi occupato ho cercato di animare una discussione su un noto forum italiano su quanto le review che si trovano online siano spesso sospette di essere fondamentalmente delle "marchette" anche sui siti più famosi. In particolare questa che è stata recentemente pubblicata su sull'ultimo TV 8K Sammy dichiarato Best in Class non si capisce confrontandolo a quale altro TV ... Magari suscita anche in voi sentimenti contrastanti :wink:

 

Questa la recensione cui mi riferisco: https://www.avforums.com/reviews/samsung-q950ts-qled-8k-tv-review.17023

 

E questa la mia analisi:

"Mi permetto di farvi rilevare alcune inesattezze/omissioni che riesco a cogliere io che non sono nessuno. E vi assicuro che non è mia intenzione fare un flame.

Hanno fatto un accurato test e hanno espresso un sacco di condizioni per poter assegnare un award anche se non rientrerebbe nelle loro policy... in tutte le miriadi misure io non ne vedo una che anche un ragazzino farebbe su un televisore così eccezionale da 8000 pound (che sono più di 8000 euro): qual è il rapporto di contrasto nativo (ops sui samsung non si può disattivare il local dimming... vabbè quello che viene) di questo gioiello con dei neri oramai al livello di un OLED?

Audio impressionante, non supporta Atmos ma udite udite ... "If you have a 2020 Samsung soundbar, you can not only enjoy lossless audio, Dolby Atmos and DTS:X support"... e da quando Samsung permette il passthrough di DTS compresso ? Qui addirittura di DTS lossless...

I QLED sono famosi per la copertura quasi completa dello spazio colore ma "The Q950TS covered 91% of DCI-P3 using xy coordinates, and 94% using the uv coordinates. This is lower than expected considering colour reproduction is a strong point of QLED TVs, but once again this pre-production sample was still being tweaked. As a result the full production units should be closer to the 98-99% usually measured on Samsung’s QLED models." Ovviamente visto che sistemeranno non è neanche citato nei pro/cons...


Verso la fine esce un pò dal seminato affermando "Is the Q950TS perfect? Of course not, and while the local dimming is excellent it can still be caught out. For the most part the Samsung delivered HDR images with deep blacks and bright highlights, while still retaining shadow detail and avoiding clipping or blooming. However there is a scene in the film First Man where the Apollo 11 spacecraft first goes into the shadow of the moon. The screen goes black, and then the window reveals the lunar surface, which in turn illuminates the astronauts' faces. It’s an absolute torture test for any local dimming system and while the Q950TS had a good stab at it, the self-emissive C9 was clearly superior."
OK il C9 che costa 1100 euro (ovviamente qui sono di parte io parliamo di 55", un 77 costa molto di più ma parliamo di 4000 euro contro 8000 sterline) è chiaramente superiore....
Ma di questo nei pros/cons si perde traccia...

Smart features... mmm anche qui glissa "Of course, as impressive as device centralisation, smart assistants and voice control are, you primarily use a TV is to watch content. "...Samsung è l'unica che non implementa google assistant affidandosi al proprietario Bixby, ma l'importante sono altre cose [cit.] . Anche qui nessuna menzione nel summary.

Frase di chiusura "The Q950TS is certainly expensive[...]This year the Q950TS contains features that are simply not included on the corresponding 4K model, an obvious attempt to move sales onto the 8K models and away from the 4K versions."
Ok anche qui nessun accenno alla politica 2020 di Samsung di degradare tutti i modelli 4k di una serie eliminando il corrispondente del vecchio Q90R
E per chiudere definitivamente "Overall you get what you pay for" e cioè?!? Che cosa da in più rispetto ad un Q90R o ancora meglio un Q90FN per 6000 euro in più?!?

AI e deep learning non le commento neanche, sono chiacchiere di marketing, leggetevi la presentazione di un LG o di un Sony e trovate le stesse cose.


OK, adesso se non vi siete annoiati prima potete anche spararmi 

 

 



Comunque il succo è che a me questa sembra più una velina che una recensione, ne attendo di migliori e che soprattutto ci spieghino perchè bisognerebbe abbandonare la tecnologia OLED 4K che è ancora la migliore, non per andare su una tecnologia ancora più raffinata (che non so quale sia ... microled, QDOLED, QDLED,...) ma con un vecchio pannello LCD da 32 milioni di pixel anche su un 65 pollici quando anche l'industria cinematografica si oppone (e badate bene che è ben diverso il discorso della mancanza di sorgenti che pure c'era agli albori del 4K.. gli 8K non li vogliono proprio girare!!!)"

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

guarda, rispetto alle recensioni di quello che in altri forum chiamano '"l'autorevole" AvForum avevo già espresso altrove la mia opinione (forse l'hai letta, visto che frequentiamo gli stessi forum 😉). Ho anche io la forte impressione che pendano molto dalla parte di Samsung, esaltando i pregi e tacendo i difetti.... se vai a vedere la recensione dell'XG95 troverai una domanda che ho posto in completa buona fede con la relativa risposta che mi ha lasciato basito.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ho provato a cercare ma non ho trovato la tua, comunque si devo dire che certe riflessioni sono imbarazzanti. Purtroppo fanno tendenza equindi ci troviamo Sammy leader di mercato che non innova. Non dico tanto di Sony che purtroppo sta innovando anche lei molto poco al momento, ma le uniche aziende che mi sembra facciano veramente delle ricerche pur con i loro limiti in questo momento mi sembrano Hisense e TCL.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

In generale trovo le recensioni di FlatPanelsHD molto più equilibrate, nel senso che non le risparmia per nessuno quando serve.

In merito all'8k ho molti dubbi, a parte la mancanza di contenuti, quante persone guardano la televisione ad una distanza per cui si vede la differenza? Già io che sono abbastanza vicino (2.3m da un 55", di meno francamente è veramente impossibile, devi almeno avere lo spazio per il mobile e i piedi) faccio fatica ad apprezzare a pieno il 4k, figuriamoci l'8k. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Beh sul 8k veramente hanno fatto una comparativa blinded i produttori (Warner in particolare) ... e da vicino praticamente nessuno ha notato la differenza!

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

al di là delle misurazioni e ritagli di marketing, io mi pongo la damanda:

A che serve l'8K oggi?

E' già molto coplicato (e costoso) reperire materiale 4k (vero), di materiale 8K nella pratica non esiste.

Tutto questo per dire che stavolta avaformus sembra aver fatto niente altro che un mero esercizio di stile.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Secondo me è più grave... hanno avallato la politica di Sammy di tagliare i top 4k e spingere a comprare un 8k che non serve a nessuno. a 4 volte il prezzo.

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@rooobb  Si, è così!

 

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

concordo, i 4k di quest'anno di Samsung sono tutte dei downgrade, a pari classe dello scorso anno (ai FALD belli hanno tolto zone, e quelli base sono diventati edge)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

... e quindi se volevi comprarti quello che è oggettivamente il migliore 4k LCD di marca sul mercato (Q90R, meglio ancora quello dell'anno precedente) nel 2020 devi comprarti un 8k.