annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

[Master Thread] YouTube non più supportata su alcuni device (2012 e precedenti)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

[Master Thread] YouTube non più supportata su alcuni device (2012 e precedenti)

Ciao a tutti,

come avrete capito dal soggetto, purtroppo Google ha annunciato che non supporterà più  l'applicazione YouTube sui televisori ed altri apparati  Sony del 2012 e precedenti  a partire dal 20 aprile 2015. 

Molti dispositivi 2012 possono avere 2 icone di YouTube.  Se avete l’icona Youtube con il quadrato bianco questa sarà ancora supportata.

La decisione che è al di fuori del controllo di Sony e molte altre marche avranno lo stesso impatto (compresa Google TV!).

Potete consultare la FAQ di Sony per ulteriori informazioni, nonché l'elenco completo dei dispositivi interessati:

 http://www.sony.it/support/it/content/cnt-hn/prd-tvhc/youtube-app-announcement

Questo il link dell’annuncio di Google:

 https://support.google.com/youtube/answer/6098135

E’ inutile dire che è una notizia a dir poco “spiacevole”, per esprimere il vostro disappunto vi chiederei di clicckare sul pulsante “Anche io” sul primo post.

Se volete esprimere dei commenti vi prego solo di farlo in questo unico thread e ovviamente nei limiti delle regole del forum.

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Meno male che almeno continui a funzionare l'applicazione tradizionale che può essere messa nei menù preferiti del servizio SEN

Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sul tuo si ed anche sul mio, ma su modelli più vecchi la fanno morire....

Per chi si dovesse porre la questione, suggerita com workaround da Google, sui TV sony non sarà possibile nenche accedere via browser internet.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, quindi se ho capito bene, io che ho le due applicazioni almeno una dovrebbe essere ancora supportata, che é la stessa applicazione usata nella PlayStation : )

Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Quella con lo sfondo bianco.

profile.country.it_IT.title
egibarus
Membro

Vorrei inserirmi nella discussione e condividere alcune brevi considerazioni:

1) In primo luogo, a prescindere dalle colpe, l'unica cosa certa è che mi ritrovo con un televisore della seconda metà del 2012 e, per giunta, ancora in garanzia ufficiale, che non si connette più a youtube (serie hx755). Che uno smart tv, dopo soli due anni e mezzo di servizio, non si connetta al più popolare sito di video esistente sul pianeta lascia, quanto meno, amareggiati.

2) Ho scoperto del problema nei vari tentativi di apertura dell'applicazione, sicchè, subdorando un problema, vado sul sito della Sony e leggo la notizia. Ebbene, mi sono chiesto, ma avvisare i clienti attraverso la Sony ID?! Sono sempre stato iscritto a sony ID, ho sempre registrato i miei prodotti Sony e, pertanto, avrei dovuto avere una comunicazione ufficiale da parte del produttore. Il Sony ID dovrebbe servire a questo, ovvero per aggiornare i clienti sui propri prodotti. O sbaglio? Scopro invece della cosa sul sito web.

3) L'unica cosa certa, come già detto nel punto 1), è che mi ritrovo un televisore che non si connette a youtube dopo soli due anni e mezzo di vita. Non sono un tecnico e chiedo a voi di confermare la bontà delle notizie contenute in questo articolo http://www.dday.it/redazione/15640/il-20-aprile-youtube-non-funzionera-piu-sui-vecchi-tv . Secondo l'articolo Youtube è stato aggiornato ma se i televisori a loro volta fossero aggiornati il problema sarebbe risolto. O forse ho capito male?

4) Visto che l'applicazione youtube non funziona più, perchè lasciarla ancora nel SEN? Che venga, almeno, tolta dalle applicazioni.

5) Sui suggerimenti offerti da Sony per ovviare al problema, bè, forse in un'ottica di fidelizzazione del cliente sarebbe stata cosa gradita proporre un buono sconto per l'acquisto di un prodotto alternativo. La cosa ovviamente non è dovuta ma poteva fare piacere (Es. caro cliente, lo so che sei amareggiato, puoi ovviare acquistando la ps4 e, per questo, ti offriamo un buono sconto di TOT euro. Ecco, io avrei gradito un'operazione del genere. Ma non sono uno stratega di marketing e, quindi, la mia idea, con molta probabilità, è irrilevante.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Provo a risponderti ad alcune delle questioni che poni (fatto salvo che anche a me sembra assurdo non avere più un'applicazione come youtube a distanza di 3 anni):

  • verifica bene sul tuo TV se non hai DUE applicazioni youtube: in quel caso quella con lo sfondo bianco continuerà a funzionare
  • Mi risulta che la Sony abbia fatto un mailing sul problema, probabilmente non è arrivato a tutte le persone interessate. Sicuramente potrebbero sfruttare meglio tutte le info che ci sono rispetto ai prodotti registrati 
  • Quello che dice l'articolo mi sembra completamente sballato (e si contraddice anche al suo interno). Non è il produttore che sviluppa l'app, è google e probabilmente aggiorna solo quelle che ritiene più diffuse/profittevoli e abbandona le altre. Mi sembra però che abbia colpito tutti i produttori nessuno escluso (anche le serie C/D degli stessi anni di samsung sono interessate). Quello che un pò mi da fastidio è che avendo Sony sposato Android TV da quest'anno, magari qualche "favore" in più poteva pretenderlo.
  • levare l'applicazione preinstallata dal firmware probabilmente "costava" anche quello e quindi ...
  • sulle politiche commerciali non mi esprimo
profile.country.it_IT.title
egibarus
Membro

rooobb,

 

-in primo luogo mi fa piacere che tu condivida l'assurdità della cosa. Ricordo, peraltro, che il mio Sony Bravia 46hx755bi è ancora in garanzia. E' ovvio che Sony non può prendersi l'onere di aggiornare un prodotto a vita ma è altrettanto vero che, fino a quando un prodotto è coperto da garanzia, deve cercare di assicurare tutte le funzionalità per le quali il prodotto è stato acquistato. Sul tema ho già scritto alla Sony.

 

-ti confermo che c'è anche l'altra applicazione, quella vecchia, che è per così dire inutilizzabile. L'idea di inserire i campi di ricerca con la tastiera del telecomando non è proprio quella che si definisce un'esperienza user-friendly.

 

-sull'articolo, ripeto, non sono un esperto ma la questione è: "Sony poteva aggiornale le API e rendere il TV compatibile con la nuova versione di youtube?" La risposta non la so ma chiederò delucidazioni sul tema a chi è più esperto di me.

 

-l'applicazione preinstallata, se inutilizzabile, andava tolta. Così come vengono aggiunte nuove icone (chili) e così come in passato ne sono state tolte altre (rai.tv) l'icona Youtube andava, a questo punto tolta.

 

-sulle politiche commerciali non ti sei espresso, io nel post precedente ho espresso il mio pensiero e lo riconfermo.

 

Spero proprio che un responsabile della Sony legga questo thread e mi dia un cenno di rassicurazione.

Antonimo
Nuovo

Anche io sono molto amareggiato per la cosa. Utilizzavo YouTube quotidianamente, per ascolare musica ed altro. A poco più di due anni mi ritrovo un televisore che ormai ha delle potenzialità ridotte a dir poco dell'80% (per l'uso che ne facevo io)

Ho provato ad arrivare a Youtube tramite il browser internet....impossibile! Prima che si carichi la pagina divento vecchio e cmq, pazientemente aspettando, non va!!!

Quello che mi chiedo: non potrebbero aggiornare il sistema tv tramite un aggiornamento internet e finalmente riavere YouTube???

Se no, allora che ci diano un "buono sconto" per un qualcosa che si possa applicare alla TV e renderla "moderna"!

 

profile.country.it_IT.title
egibarus
Membro

Esatto, tra l'altro vorrei evidenziare che nel sito di Sony c'è scritto questo:

 

Se possiedi un dispositivo Sony commercializzato prima del 2012, non potrai utilizzare l'icona nera di YouTube sul sistema. Se, invece, il tuo dispositivo è stato commercializzato a partire dal 2012, potrai ancora utilizzare l'icona bianca di YouTube poiché supportata dal sistema.

 

In realtà il mio sony bravia 46hx755BI fa parte della line up 2012, commercializzata a metà del 2012 ed è, lo stesso, tagliato fuori. Ergo, se non ho fatto male i calcoli (e nel caso correggetemi subito), avrebbero dovuto specificare che youtube non può essere utilizzato sui dispositivi commercializzati PRIMA del 2013. https://www.sony.it/support/it/content/cnt-hn/prd-tvhc/youtube-app-announcement 

 

Lo spartiacque non è il 2012 ma il 2013, o sbaglio?!