annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Funzionalità decoder SAT per trasmissioni 4K Sony KD-49X8505B

profile.country.IT.title
GioAzza
Membro

Funzionalità decoder SAT per trasmissioni 4K Sony KD-49X8505B

Ho un Sony KD-49X8505B del 2014 acquistato anche per il 4K. Il problema è che ricevo il canale Rai 210 4K  solo con video assente. Premetto che avevo già installato una cam tivù sat hd gold certificata quindi vedo tutti i canali Rai hd incluso Hot Bird 4K1 sul canale 200 ma non quello  Rai in 4K.

L'assistenza Sony comunica telefonicamente che il decoder sat interno dei televisori prodotti e venduti nel 2014 rilevano solo i segnali 4K free ( come Hot Bird 4k1) e non quelli trasmessi per essere decriptati come quello Rai 4K oppure il primo canale Hot Bird 4K normanlmente decriptati da tivù sat. Mi chiedo come sia possibile acquistare un TV Sony di fascia medio alta con un decoder con funzionalità limitata. Qualcuno ha informazioni aggiuntive?

Grazie

73 RISPOSTE 73
profile.country.IT.title
Luxxum
Esploratore

Buongiorno a tutti , mi presento scusandomi per non averlo fatto prima :  mi chiamo Pietro e sono direttore sanitario in una clinica privata . Parlare della criptazione come di una bestia rara nell'era della pay tv mi sembra un'offesa all'intelligenza degli utenti . Un ' azienda seria ha il dovere di fornire apparati al passo con i tempi . Riguardo il paragone con i produttori che vendevano TV con decoder analogico mi pare che all'epoca dello switch la questione fosse di dominio pubblico e non nascosta tra le pieghe come questa , tanto è vero che il governo decise di elargire un bonus per l'acquisto dei nuovi decoder , naturalmente a chi era in regola col canone . Correggo inoltre la mia precedente proposizione in " Altrimenti lo vendano....." in quanto certamente l'area tecnica cui appartenete non c'entra nulla con quella commerciale.....anzi dipendesse da voi sicuramente le  cose andrebbero molto meglio.. Un caro saluto .

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok, ottimo "correzione", veda per l'amicizia lunga allora.

Onestamente a quanto riportato ora non è facile ribattere, e sinceramente non ci sarebbe nemmeno nulla da ribattere, purtroppo per motivi tecnici o commerviali (a saperlo...) all'epoca dell'ingegnerizzazione/commercializzazione di questa serie è stato scelto (o la scelta è stata obbligata) un Decoder che non ha modo di decriptare un segnale 4K criptato. Sfortunatamente non c'è modo di effettuare un upgrade e quindi la situazione non è destinata a migliorare.

Comprendo che le mie risposte, nell'ottica del "criptato non si vede", possano non piacere ma è un modo per scrivere: "solo questo è quanto di 4K non visibile, il resto, anche da etere (on air) si".

Fosse per noi? Hai detto bene...

Manolo

profile.country.IT.title
GioAzza
Membro

Buongiorno,

leggo l'ultima risposta e mi chiedo ma lei da che parte sta? 

Dalla parte del cliente che ha acquistato un tv con una serie di predisposizioni che non può utilizzare oppure dalla parte di sony che ha venduto un prodotto senza specificare le limitazioni ingannando il cliente

Secondo lei il cliente acquista altri accessori previsti da sony per utilizzarli oppure per scoprire, dopo averli acquistati, che non sono compatibili con il tv?

Inoltre stiamo dialogando in una community sony, nel sito sony e sony non c'è? 

Se sony non è attenta alle segnalazioni dei clienti che scrivono nel suo sito con la consapevolezza di essere ascoltati, mi chiedo a cosa possa servire essere parte di una community di un costruttore come sony.

Concludo evidenziando che questo problema, solo in Italia, ha riscontrato il malcontento di centinaia di clienti appasionati e fedeli a sony, basta vedere il totale delle visualizzazione e delle risposte date e sony non fa nulla?

Grazie per l'attenzione.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao @Luxxum e buongiorno anche a te. Volevo solo precisare che qui non c'è nessuna area tecnica o commerciale, siamo tutti solo clienti Sony.

Tornando sul tema, capisco che un TV comprato solo 2 anni fa uno si possa aspettare che copra già tutto, ma purtroppo gli standard e le tecnologie purtroppo adesso vanno avanti più velocemente e rende molto più difficile stare al passo con i tempi. Non è questione di pieghe, ma di servizi che cambiano velocemente e non trattandosi di PC è più complicato adattarli. Lo stesso discorso varrà con il digitale terrestre per il quale non si sa ancora se e quando cambiera allo standard DVBT2 e con quale codec verrà implementato in Italia (se sarà HEVC metterà fuori uso buona parte dei TV di tutte le marche fino al 2014 e per modelli più economici anche 2015 o 2016).

Non dico che se usassi il satellite e avessi comprato il TV nel 2014 avrei voluto anche io che supportasse i canali criptati per vedere il 4K, ma tieni presente che fino a quest'anno non c'erano proprio trasmissioni se non canali sperimentali fissi su Hotbird. E poi magari cambieranno anche a causa HDR e sue evoluzioni, e poi forse 8K e poi chissà.

Chiaro che poi ci sia anche una spinta commerciale, sennò chi si ricomprerebbe i TV?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se ci si riferisce a me...

Io sono dalla parte della logica, probabilmente nel 2014 il Decoder scelto per equipaggiare questi dispositivi non aveva modo di decriptare un contenuto criptato, ragioni tecniche o meno è questa la situazione, negli stessi dispositivi non è possibile sostituire questo componente, tutto qui.

A questo punto mi chiedo, perché solo dopo due anni è sorto il problema? Forse perché prima non vi erano trasmissioni "di questo tipo"? Non è contemplato pensare che prevedere ciò che avverrà, specialmente con la velocità che contraddistingue in elettronica l'obsolescenza anche di "standard" e non solo di dispositivi, non è nelle possibilità delle aziende?

Sembro dalla parte di Sony e basta, ma voi sembrate solo dalla parte del cliente, occorrerebbe non solo che Sony ascoltasse chi acquista i propri prodotti ma anche che chi li acquista comprendesse alcune scelte (obbligate o meno) senza incattivirsi o pretendere qualcosa che difficilmente si riuscirà ad ottenere.

Soluzione? Sostituzione del TV?

Manolo

salvatore.chiaramida
Esploratore

Forse una speranza!

Dopo aver letto i problemi esposti su questo Post ed essendo i miei stesi problemi ho deciso di inviare una mail in data 19/07/2016 al supporto sony.

Di seguito il teso:

<<desidererei avere conferma personale sui limiti delle funzionalità del decoder SAT incorporato sul mio TV in relazione alle trasmissioni 4K di cui si parla al seguente link: https://community.sony.it/t5/televisori/funzionalita-decoder-sat-per-trasmissioni-4k-sony-kd-49x8505...

Riesco a sentire e vedere solo “Hotbird 4k1”. Tra l’altro sono l’autore del post all’indirizzo: https://community.sony.it/t5/televisori/kd-65s9005b-decoder-satellitare-4k-hevc-funziona/td-p/197307...

All’epoca ero felice di aver trovato la soluzione per la visione dei canali UHD per me stesso e per altri.

Oggi scopro invece che “Hotbird 4k1” sarà con tutta probabilità l’unico canale che riuscirò a vedere.

Anche se perfettamente sintonizzati NON VEDO “FunBox 4K” (anche se free) e tantomeno “RAI SAT 4K” anche se munito di CAM HD e tessera ORO HD (acquisto inutile fatto in concomitanza dei quarti di finale europei 2016 trasmessi dalla Rai in 4K).

Se così fosse (conferma di nessun aggiornamento firmware o hardware) la cosa risulterebbe essere molto grave oltre che moralmente scorretta e LEGALMENTE (a mio avviso) sanzionabile.

DA NESSUNA PARTE (E MEN CHE MENO SULLE LE SPECIFICHE TECNICHE) E’ SPECIFICATO CHE ENTRAMBI I DECODER INCORPORATI (TERRESTRE E SATELLITARE) SONO “FREE TO AIR”.  SONO INDICATI ESAUSTIVAMENTE COME “DVB-T2” E “DVB-S2”,  PRONTI QUINDI PER LA RICEZIONE DEI CANALI UHD.

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-specs/KD-65S9005B/list

SE FOSSERO STATI INDICATI COME “FREE TO AIR” NON LO AVREI CERTO ACQUISTATO.

In ultimo, se possibile, vorrei le specifiche tecniche complete delle porte HDMI e USB (versioni, standard, profondità colore). Dati che Sony, non capisco per quale motivo, occulta.

Non vorrei ritrovarmi, nel prossimo futuro, a collegare una periferica nativa UHD 4K e non visualizzarne i contenuti correttamente. A questo punto c’è da aspettarsi di tutto.

Spero questa volta in una risposta più di conforto anche se, devo essere sincero, nutro poche speranze.

Cordialmente>>.

Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta ufficiale via mail (buon segno?...).

Due giorni fa, MI HA CONTATTATO TELEFONICAMENTE il supporto tecnico informandomi che, viste le tantissime lamentele di tutti i possessori di TV sony serie 2014, <<...i tecnici stanno investigando per trovare una soluzione al problema>>. Spero sia vero. Vi terrò informati.

Easy51
Esploratore

Salve a tutti,
purtroppo posseggo dal 2014 un Sony Bravia KD-55X9005B ed ho il vostro stesso problema, anche io ho contattato l'assistenza che, dopo uno lungo scambio, di mail alla fine ha risposto anche a me che "la sua pratica e' ancora sotto investigazione e la contatteremo appena riceviamo risposta".
La mia impressione è che vogliano prendere tempo sperando che ci passi l'arrabbiatura e che tutto vada nel dimenticatoio.
Ora, dato che anche da questa discussione non escono soluzioni, ritengo che l'unica alternativa che ci resta è di accordarci e consultare una associazione consumatori perché il televisore che ci è stato venduto non ha le caratteristiche che dovrebbe avere.
Questo sulla base dei seguenti motivi:

1. Sony afferma che il televisore supporta solamente la visualizzazione di trasmissioni in 4K “FREE TO AIR”, ma questo limitazione non è segnalata da nessuna parte nelle specifiche tecniche del prodotto per tanto è palese ritenere che tutte le trasmissioni 4K siano fruibili.
  2. Il televisore ha uno slot per la CAM C+ che serve esclusivamente ad utilizzare Card per la visione di programmi criptati; ma se il televisore non è abilitato a supportare questi programmi che scopo ha? Forse per solo vedere trasmissioni SD o HD? ma anche questo doveva essere segnalato nelle specifiche tecniche.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Saluti

profile.country.IT.title
Micumo
Esploratore

ho scoperto oggi un altro limite hdr della serie abbiamo preso un bel pacco **********, cioè abbiamo comprato un televisore in 4k ma non possiamo usare il 4k se non :

1: solo unica trasmissione on air satellitare che trasmette free in quanto non compatibile con trasmissioni in codifica vedi premium o tvsat.

2: niente hdr peccato

3: nessuna possibilità di vedere film in 4k tramite rete o pen drive in quanto limite dei codec.

4: nessun supporto alla ps4pro appunto in hdr

5: dicono nessun aggiornamneot software e/o supporto anzi in compensoi levano i servizi. Ho ancora il tv in garanzia non ha nemmeno fatto due anni pagato € 1800.00 francamente mi sento letteralmente derubato

compliementi a Sony qualcuno mi risponderà? QUalcuno vuol fare una class action per la risoluzione del problema? 

Messaggio modificato da Alessio_M. Contenuto rimosso per violazione dei Termini per l'utilizzo e codice di condotta della Community.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Micumo,

non rispondo per creare polemiche ma dovresti renderti conto che le tecnologie cambiano alla velocità della luge, nulla oggi è "a prova di futuro", a volte le aziende scelgono o sono obbligate a scegliere loro malgrado soluzioni che dopo poco verranno soppiantate.

Due dei "Punti" che hai elencato riguardano l'HDR, il TV non ha l'hardware adatto, ed uno la decodifica dei canali criptati, anche questo dovrebbe essere un limite hardware del Decoder altrimenti un aggiornamento sarebbe stato previsto (immagino). I 4K sono fruibili normalmente via HDMI (tornando alla parte iniziale della mia risposta ciò è normale per un TV del 2014, all'inizio dell'era 4K, se è per questo parliamo anche di un dispositivo non dotato di un SO come Android TV ed ancora "Player oriented", quindi con la necessità di un lettore 4K da abbinarvi, ma ripeto "normale" nel 2014).

Una Class Action non risolverebbe nulla in quanto ciò che è disponibile ora non lo era quando il TV è stato pensato/prodotto/venduto, quantomeno non ai livelli attuali.

Nessuna polemica, anche se potreste pensare che "difendo Sony", è una situazione, e non solo questa, che accomuna un po' tutti i produttori di elettrionica di consumo.

Manolo

FabioeVero
Esploratore

Buongiorno a tutti, anch'io ho acquistato nel 2014 un Bravia KD-49X8505B che scopro ora, dopo essere diventato matto per saperlo, non essere abilitato alla visione delle trasmissioni criptate in 4K come lo è stata la finale di champions e come lo sarà il derby di Milano del 20/11 p.v.

E' una vera delusione scoprire che Sony ha occultato sapientemente queste informazioni al limite della truffa.

Mi piacerebbe aderire ad una iniziativa comune per ottenere giustizia per chi come me ha creduto di acquistare con un esborso economico comunque non indifferente, un prodotto assolutamente non all'altezza della fama guadagnata in tanti anni di onorato merchandising. E non aggiungo la beffa di scoprire che poco dopo l'acquisto lo stesso televisore è stato equipaggiato con SO Android molto più flessibile ed implementabile del macchinoso Opera.

un cordiale saluto a tutti.