annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Disattivazione di applicazioni native su Android TV

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Disattivazione di applicazioni native su Android TV

Ciao a tutti,

possiedo felicemente un KD-43XD8099 con Android Nougat.

 

Chiedo delucidazioni in merito alla possibilità di disattivare alcune app native su Android TV tramite Impostazioni -> App.

Vorrei sapere quali app possono essere disattivate tranquillamente e se tale operazione comporta miglioramenti in termini di reattività, stabilità o altro.

 

Grazie anticipatamente per le risposte!

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Thundermaga

Sicuramente meno app girano più il TV diventa reattivo...io ad esempio sul mio X83 ho disattivato tutte le app dei consigli che sono quelli che appaiono nella parte alta della schermata HOME ( ma a me di vedere le preview di youtube o i suggerimenti dei film o altri contenuti non fregava niente...magari il tuo caso è diverso e ti fa comodo averle).

Ti sto parlando della personalizzazione delle app della schermata HOME.

Per quanto riguarda le app native io personalmente non le toccherei, invece magari farei una selezione attenta della app installate eliminando quelle che ritengo superflue o poco utilizzate (il bello di android è che se poi ritorni ad averne bisogno puoi reinstallarle).

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Ciao jojo-76,
condivido in pieno i tuoi suggerimenti, anch'io tempo fa ho disattivato tutti i consigli sulla HOME ed eliminato le app installate scarsamente utilizzate.
Come te, ritengo che non si debbano toccare le app native, soprattutto con operazioni di "forzatura" attraverso l'uso di file manager o altro, ma io mi riferivo in particolare a quelle app native (ad esempio Netflix) che sotto il menu Impostazioni -> App riportano la voce "Disattiva".
Essendo tale settaggio previsto, mi domandavo se qualcuno lo ha usato e per quali app.
Grazie per l'attenzione!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ciao thundermaga

se l'app ha la possibilità di essere "disattivata" allora puoi provare, l'app non scompare quindi nel caso non ti trovi con il settaggio che hai fatto la "riattivi".

Non ho provato personalmente quindi se preferisci aspettare altri pareri capisco perfettamente a rigor di logica dovrebbe essere come ti ho detto.

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Buongiorno jojo-76,

procedo come hai suggerito, grazie.

Riporterò qui le app native disattivate e relativi riscontri sullo stato della TV, sperando possa essere utile a tutti i possessori di Android TV.

 

Saluti a tutti!

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Ciao a tutti,
riporto di seguito le app native che ho disattivato e poi terminato sul mio KD-43XD8099:

 

- Archiviazione contatti
- Archiviazione calendario
- Asphalt nitro
- Contatti Google - Sincronizzazione
- Dizionario utente
- Gestione servizi Samba
- Google calendario - Sincronizzazione
- Google Japanese Input
- Print Spooler

 

Dopo il riavvio il sistema non le ha riaperte, ad oggi la UI è sempre stata fluida e per ora non si sono verificati problemi.

 

Inoltre ho attivato le opzioni sviluppatore (da Impostazioni -> Informazioni, selezionare e confermare ripetutamente la voce Build finché un messaggio informerà dell’avvenuta attivazione della modalità sviluppatore).

Sotto tali opzioni, a mio modesto avviso, la pratica di ridurre le applicazioni in background in un sistema come Android TV "taglia fuori" dei servizi importanti e diminuisce la reattività nel passaggio da un task all'altro.

 

Grazie per l'attenzione e per qualsiasi altra osservazione in merito.