annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A8 con Home Theatre problemi audio in Dolby digital +

RISOLTO
profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

A8 con Home Theatre problemi audio in Dolby digital +

Buongiorno,

possiedo un Sony A8 collegato ad un sistema HT Onkyo mediante cavi hdmi.
Riscontro questo problema di riproduzione audio.

L’audio viene trasmesso dal tv al sistema solo in dolby digital e non anche in dolby digital +.

Mi spiego meglio.
Se vedo un film su app del Tv (Netflix, prime, ecc..) il sistema ht visualizza la scritta dolby digital, mentre se vedo lo stesso film da app su fonte esterna (fire stick tv, roku, ecc. ), collegata direttamente al HT, il sistema visualizza la scritta dolby digital+.

Come posso risolvere il problema?

Ho provato a settare le impostazioni del tv relative all’uscita audio sia attivando la modalità eARC che output Dolby digital plus, ma il problema persiste.

Grazie a chi volesse fornire suggerimenti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
iBrian78
Membro

...mi dispiace correggere @rooobb  ma il problema è altrove, non centra neanche l'amplificatore perché il gracchiare lo sente pure collegando direttamente la sorgente al TV.

@Giumars  forse il problema, se così si può definire, è la PS3 che tramite un aggiornamento fw supporta la codifica DTS-HD MA interna ciò significa che alla sua uscita HDMI il segnale è in LPCM (Linear PCM) multicanale e se il TV/amplificatore non è in grado di gestire l'LPCM multicanale, e non penso sia il tuo caso, l'audio sarà a 5.1 canali.

Io penso sia solo un problema di settaggi della PS3, prova ad impostare cosi:

 

Impostazioni -> Impostazioni video Una volta lì, scorrere verso il basso fino al formato HDMI (BD/DVD Audio Output Format) e impostare la PS3 per lo streaming di PCM lineare. Ciò costringerà la PS3 a decodificare le tracce Dolby TrueHD / DTS-HD MA a bordo e inviarle come LPCM senza perdite tramite la connessione HDMI.

Assicurati che tutto sia impostato correttamente andando a: Impostazioni -> Impostazioni audio

l'audio PS3 deve essere impostato per uscire sulla connessione HDMI e che devono essere abilitati i formati LPCM necessari (24 bit a 96 kHz).
Per ulteriori informazioni sulle "Impostazioni di uscita audio" della PS3: http://manuals.playstation.net/docum...diooutput.html

Visualizza soluzione nel messaggio originale

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

Per completezza. Se collego la fonte esterna (fire stick, ecc.) direttamente al tv, l’audio viene trasmesso al sistema ht in dolby digital e non in dolby digital +.

Grazie

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@Giumars  ciao, anch'io uso un ricevitore Onky ed ho settatto l'output audio come suggerito dal manuale:

https://helpguide.sony.net/tv/haep1/v1/it/01-03-09_02.html

 

le ultime 2 righe...

 

P.S. Io però ho un Sony AG9.

profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

Ciao ap2001,

scusami ma non ho compreso a quali righe ti riferisci....se sono quelle relative a Output Dolby Digital Plus, io ho selezionato Dolby Digital Plus perché il collegamento tra TV e HT è uso mediate cavo HDMI (8K) su ARC.

Inoltre ho notato che il TV, collegato direttamente via HDMI alla PlayStation3, non passa l'audio all'impianto HT nei formati  DTS-HD MA e Dolby TrueHD (unici al momento disponibili tra i mie BD), sia sente solo un rumore tipo "gracchiare".

Ho letto nel manuale del TV Android che i predetti formati audio sono inclusi tra gli audio passanti supportati da eARC.

Non riesco a spiegarmi tutto ciò .

Accetto consigli e soluzioni.

Grazie.  

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Giumars , hai provato a riavviare la tv dopo il cambio? E soprattutto prova a scollegare l'amplificatore dalla tv, spegni l'ht, riavvia la tv, riconnetti e poi riaccendi l'ht per vedere se magari la tv non cambia in quanto già in collegamento con l'onkyo.

 

PS. Hai per caso collegata una cuffia bluetooth alla tv?

profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

Ciao Flamerone,

grazie per la risposta.

Non ho collegato cuffia bluetooth.

Ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma nulla cambia.

Se riproduco, da qualsiasi sorgente collegata via HMDI alla Tv, audio in formato DTS-HD MD sento solo gracchiare dagli altoparlanti del TV, se provo con audio passante al HT stesso risultato, gli altoparlanti del HT gracchiano.

Suppongo che il Tv non supporti sia in codifica diretta che in linea passante il formato DTS-HD MD, Dolby Digital Plus, Dolby Digital True HD, ecc. .

Mi sembra tutto strano, perchè nelle specifiche del Tv è ripotato che codifica tali formati audio, peraltro supportati in linea passante!

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Giumars secondo https://helpguide.sony.net/tv/haep1/v1/it/04-04_04.html se il tuo ampli supporta eArc,

riproducendo audio lossless come DTS-HD MA e dolbytrue hd con la ps3 dovresti ricevere correttamente il flusso audio.

Se cosi non fosse ho paura che ci sia un problema da qualche parte.

profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

In realtà l’amplificatore supporta Arc. Che differenza c’è? Ma è normale che da sorgente collegata direttamente al TV l’audio in Dts Hd MD del TV gracchia?

Grazie.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Giumars ma tu sei sicuro che il problema non sia del tuo onkyo per il gracchiare?

profile.country.IT.title
Giumars
Esploratore

Si.

Play collegata direttamente al TV con cavo HDMI. Riproduco BD con audio in DTS HD Md e il TV gracchia. 
che ne pensi?

grazie