annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi con ripresa bracketing temporizzati (Pixel Pro Tw283)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Robin22
Membro

Problemi con ripresa bracketing temporizzati (Pixel Pro Tw283)

Buongiorno

Non riesco a settare correttamente il telecomando Pixel Pro Tw283 per effettuare dei bracketing (esposizione) a distanza di alcuni minuti sulla mia Sony A7RIII.

Faccio un esempio: vorrei fare un bracketing di 5 scatti ogni 5 minuti.

Con il telecomando settato su ripresa intervallata e la macchina su bracketing 5 scatti a volte esegue un solo scatto, altre volte ne fa 3. Mai 5.

Premetto che tutte le altre funzioni del telecomando vengono eseguite correttamente.

Impostando il telecomando su scatto singolo e macchina su brk 5 scatti funziona correttamente (esegue 5 scatti).

Con la funzione intervallata del telecomando non funziona

Forse sbaglio qualche impostazione del telecomando o della macchina.

C'è qualcuno è riuscito a fare dei bracketing temporizzati su Sony?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Robin22
Membro

Grazie Marino mi hai fatto capire dove sbagliavo! Io impostavo la macchina con Modo avanzamento = "Esposizione a forcella continuo" perché pensavo che in questo modo facesse tutti e 5 gli scatti in modo autonomo. Invece impostando "Esposizione a forcella singola" e creando una sequenza di 5 scatti (come il numero di scatti del bracheting) funziona tutto! Riassumo cercando di essere più chiaro. Esempio di bracketing (esposizione) di 5 scatti ogni 6 minuti per 15 volte La macchina va impostata con Modo avanzamento = "Esposizione a forcella singola" (es. 5 scatti). Impostazioni telecomando: Delay = Tempo di attesa anteriore al primo scatto di tutta la programmazione (es: 10 sec) Long = Tutto a zero. In questo modo prende le impostazioni della macchina Intvl = Intervallo tra gli scatti della singola sequenza (es: 2 sec.). Per sequenza si intende il numero totale di scatti del bracketing. N1 = Numero di scatti della sequenza. In questo caso il numero di scatti che compongono il bracketing (es: 5) Repeat = Intervallo tra le singole sequenze. (es: 6 minuti) N2 = Numero di volte che viene ripetuta la sequenza. (Es: 15) (Se impostato a -- indica infinito) Grazie 🙂

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, ma se non Imposti la Camera in Bracketing e lasci fare al Telecomando?
profile.country.IT.title
Robin22
Membro

Grazie per la risposta. Purtroppo il telecomando non gestisce il bracketing.

Invia soltanto “l’impulso” alla macchina per scattare.

Quello che può fare il telecomando è gestire il tempo tra uno scatto e l’altro, il ritardo dal primo scatto, il numero di scatti da effettuare nella sequenza prima di fermarsi ecc.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Potrebbe essere un problema di durata dell’impulso dal telecomando, che non sia sufficientemente lungo da consentire l’esecuzione dei 5 scatti.

Con che parametri stai scattando?

profile.country.IT.title
Robin22
Membro

Ci avevo pensato anche io perciò ho messo in priorità di tempi a 1/8000.

Così fa 3 scatti. 0, +1, -1.

Non fa +2 e -2.

Inizio a credere che, sicuramente dipende dalla durata dell'impulso, ma in ogni caso non fa più di 3 scatti 😞

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dagli 0, +1 e -1 che scrivi, mi sembra che sia qualcosa di legato all'Esposizione a Forcella.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non ricordo se sia impostabile la frequenza dello scatto sul bracketing (mi pare di no), ad ogni modo se imposti il tempo centrale a 1/60 otterrai probabilmente la massima frequenza (scatti al secondo) stando sopra alla massima consentita dalla fotocamera (10fps contro 1/15 di tempo massimo (a +2)).

Per toglierti lo sfizio potresti impostare il telecomando come al solito per la temporizzazione, e la camera in manuale (M) con tempo bulb. Poi dagli exif vedi quanto durano gli scatti che corrispondono alla lunghezza dell’impulso che arriva dal pixel

profile.country.IT.title
Robin22
Membro

Ho provato a fare come mi hai consigliato.

Impostando 1/60 fa soltanto 2 scatti (0, +1)

Mettendo a bulb il tempo di scatto é 1/10.

Ho provato con un telecomando IR e mi fa correttamente 5 scatti, ma non ha l'intervallometro.

Sono arrivato alla conclusione che:

- la gestione del telecomando IR è diversa.

- per avere tutti e 5 gli scatti c'è bisogno di un impulso (da telecomando) più lungo.

- usando tempi di scatto brevissimi con il telecomando si può arrivare a 3 scatti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

https://chrisjerrey.photography/pixel-wireless-timer-remote-control-tw-283/

Non è il Pro, mi pare, ma scrive della Camera quasi sempre in Single Shot.

profile.country.IT.title
Robin22
Membro

Grazie Marino, più o meno é uguale al mio.

Probabilmente l'intervallometro è stato pensato per l'uso con lo scatto singolo.

La mia é una "forzatura" che mi sarebbe stata molto utile.

Pazienza 🙂

Grazie a tutti.