Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, ho un problema con la mia sony a6, poco dopo averla usata normalmente e messa nel suo bag, mentre vado per riaccenderla fa un rumore strano, vedo che l'otturatore si apre e si chiude un paio di volte dopodichè mi compare la scritta sul monitor LCD che mi avvisa della mancata lettura dell'ottica, la macchina non riconosce l'obiettivo. Ho guardato i contatti, sembra tutto ok, non mi spiego questo comportamento.
Se qualcuno può rispondermi glie ne sarei grato, grazie in anticipo.
Ciao Ffusaglia, provo a fare delle verifiche e ti faccio sapere.
Buona serata,
Frankie
Dovresti provare (se lo hai o conosci qualcun oche potrebbe prestartelo) un altro obiettivo per capire se il problema è della macchina o dell'ottica
Con l'ottica KIT 16-50 SELP credo che una delle possibili cause del problema, può essere l'accensione accidentale della fotocamera quando è dentro la custodia o in una borsa, dove non permette l'estensione dell'ottica, estensione automatica che avviene al momento dell'accensione.
Molto probabile che per l'obiettivo l'impedimento meccanico ad estendersi possa creare problemi meccanici all'ottica stessa, causando danni e malfunzionamento.
Quindi bisogna fare molta attenzione quando si ripone la fotocamera dentro una stretta custodia o in una borsa e fare in modo che non possa avvenire l'accensione accidentale della fotocamera stessa.
Angelo
Verificato lo stesso problema con il 16-50. Spengo la macchina è all'accensione dopo due minuti compare il problema. Sicuramente il problema è sull'obiettivo.
Come risolvo?
Se “Sicuramente il problema è sull'obiettivo”, sicuramente è da mandare in riparazione (o sostituire) l’obiettivo 🤷♂️