annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema flash esterno con A6000

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

Problema flash esterno con A6000

Salve a tutti,

scrivo qui perchè mi ritrovo disperato a non comprendere per quale motivo la mia fotocamera sony A6000 (acquistata nuova poco più di un anno fa) presenti questo problema: 

nel momento in cui monto un flash esterno, correttamente funzionante se non montato sulla macchina (menu, impostazione, lampo di prova...) questo non risponde ai comandi di modifica del menu, delle impostazioni, della modalità e di tutto il resto. Inoltre al momento dello scatto, il lampo viene effettuato, tuttavia è come se fosse non sincronizzato con lo scatto: nella foto non c'è traccia dell'utilizzo del flash. Per accertarmi di questa "teoria" ho fatto degli scatti a una superficie riflettente ed effettivamente non risulta il lampo del flash nel riflesso, confermando la mia ipotesi. 

Ho provato a pulire la slitta della fotocamera ed inoltre ho anche testato due differenti flash (godox TT350s e TT685iis), ma entrambi portano allo stesso problema. 

Mi chiedo se fosse successo a qualcuno dei lettori, come avete risolto la situazione? Devo mandare la fotocamera in assistenza o il problema potrebbe essere un altro? Anticipo che con il ripristino della fotocamera non è cambiato nulla. 

Grazie in anticipo per il tempo dedicato alla lettura ed a una possibile risposta.

Davide

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Salve @Davide , benvenuto.

Da menù della fotocamera non devi fare niente, quello serve per gestire flash remoti Sony con trasmettitore Sony.

Monti il flash in slitta, imposti SUL FLASH le impostazioni desiderate, scatti.

Non sapendo cosa hai spippolato nel menù, e avendo fatto già una volta il ripristino delle impostazioni, consiglio di fare un secondo ripristino della fotocamera, magari anche del flash, collegare tutto e scattare.

Ovviamente le condizioni abbientali devono richiedere l’intervento del flash, perché in pieno sole ed in modalità TTL è pure nelle cose possibili che non venga richiesto al flash di erogare potenza

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Davide sei anche sicuro di averli montati come si deve sulla Slitta?

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

@danardi78 grazie per la risposta,

tuttavia non ho toccato proprio nulla delle impostazioni della fotocamera, se non impostando il flash nelle varie modalità (forzato, slow, rear) per verificare se il problema si risolvesse, anche se non è stato così. 

Pensi che il resettaggio del flash possa servire a qualcosa? Con entrambi i prodotti ho avuto questo problema non appena scartati, nuovi. 

Inoltre, un dettaglio che forse non ho menzionato con sufficiente chiarezza nel post precedente: tenendo il flash "in mano" mi è permesso navigare nei menu, cambiare tra le diverse modalità, settare la potenza, e tutto il resto. Nel momento in cui monto sulla slitta è come se si bloccasse tutto ed i tasti perdessero le loro funzioni.

Per quanto riguarda le condizioni ambientali delle verifiche ho tenuto ovviamente conto di quel che dici, scattando in condizioni di scarsa o pressochè nulle di luminosità, e variando il tempo di esposizione da 1" fino a 1/160, sempre a ISO molto elevati.

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

Ciao @Marino.Manolo grazie della risposta,

penso proprio di si! Fisicamente il flash non potrebbe andare più a fondo di così nella slitta.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ti dicevo di resettare purché la mia attrezzatura (A7rii, A7iii, A7riii, A7iv, A7c, con flash e trigger godox di cui al volo non ricordo la sigla) non ho avuto bisogno di impostare niente per farli funzionare: sbollato fotocamera, sbollato flash.. pronti via.

(ovviamente poi ho impostato i settaggi che volevo).

Il fatto che una volta inserito sulla slitta il flash non consenta di impostare alcun ché non dovrebbe farlo (ovviamente).

Fotocamera e flash sono aggiornati?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non sono un tecnico, ma googlando r leggendo su altri forum parrebbe un problema della slitta della A6000 da sostituire.

Conviene che avvii le pratiche con l’assistenza per la garanzia 

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

@danardi78 Scusa per la tardività della mia risposta e grazie per la tua.

Come pensavo, anche io online ho riscontrato vari casi di a6000 con slitta rovinata... un ultimo tentativo disperato prima di perdere tutto quel tempo per mandarla in garanzia potrebbe essere provare a pulire la slitta, magari è sufficiente.

Tu che sicuramente te ne intendi più di me, sai consigliarmi un metodo efficace di pulizia senza il rischio di rovinare il corpo macchina?

Ho provato sia con un pezzo di stoffa che con un foglio di carta assorbente asciutto, senza ottenere risultati. Pensavo di inumidire con dell'alcol puro un panno e di provare con quello, per rimuovere un possibile strato di "patina" dalla slitta, ma non sono certo che sia sicuro come metodo. Cosa mi consigli?

Lo step successivo sarebbe sicuramente quello dell'assistenza.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In generale i contatti elettrici li pulisco con un pezzettino di carta ruvida (per esempio la parte interna dei cartoni delle confezioni di una qualsiasi cosa di casa). Per arrivare ai contatti Mi della slitta però è veramente dura (guarda dove sono i contatti sul flash, e vedi dove arrivano..).

Se non si sono puliti con tutto lo inserisci/sfila dei flash nei vari tentativi fatti fin'ora secondo me non ci sono grosse altre chance

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

Okay, grazie per l'aiuto e per la disponibilità! Spero di giungere presto a una soluzione.