Condividi la tua esperienza!
Salve, ho acquistato da circa 15 giorni un oled a1 55", è già la seconda volta che con segnale 4k con ps4 pro la tele impazzisce: il segnale video comincia ad andare e venire e sul pannello si vedono pixel bianchi intermittenti sparsi ovunque. Solo con segnali 4k da ps4 pro e Xbox one x. Per risolvere devo necessariamente staccare la tv dalla corrente. 3000€ di tv e già stiamo così dopo 15 giorni è assurdo. Esiste un rimedio?
Risolto Andare alla soluzione.
Dopo tre giorni di test posso affermare di aver risolto acquistando un cavo Hi end da 27 Gbps, questo: https://www.amazon.it/gp/product/B013QENUHG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Dopo aver provato diversi cavi premium da 18 Gbps ho voluto fare questo ultimo tentativo prima di ricorrere all'assistenza e il problema non si è più manifestato. Adesso il segnale in game è in 4K a 60hz campionato in 4:2:2 YUV come dovrebbe essere, sia con Ps4 Pro e Xbox One X. Il problema era si il cavo ma non risolvibile con quelli consigliati da Sony a 18 Gbps, ce ne vuole uno con più banda per gestire l'audio e il video senza problemi.
Da quando ho acquistato questo cavo il problema non si è più ripresentato
Cavo Monster Cable 27 Gbps
Difficile capire da cosa dipenda io comincerei cambiando cavo
Ho provato a cambiare cavo con uno sempre high Speed da un metro circa e nulla, il problema si ripresenta solo sulla porta arc dove è collegato un sintoamplificatore Yamaha rxv581, ho provato a collegare la console diretta alla tele e il problema persisteva. Scollegando la tele dalla corrente il tutto torna a funzionare correttamente. Non ho idea di cosa sia, anche perché si sta ripresentando sempre più spesso.
Questo è il link a un video che ho fatto durante il difetto:
https://drive.google.com/open?id=1suJdEN_dJNLcIsdPDiD0v7ir9H6TlAfc
Ho trovato la natura del problema: praticamente con il segnale in 4:2:2 4k si verifica il fattaccio, se disabilito il 4:2:2 dalla console e la mando a 2160p in YUV 4:2:0 il problema si risolve. Il disappunto è che questo avviene solo sull'entrata HDMI 3 ARC della tele, su HDMI 2 invece va bene e riproduce tutto in 4K 4:2:2, il problema è che utilizzando un impianto home theatre per l'audio in HD ho necessariamente bisogno che l'HDMI 3 funzioni correttamente, altrimenti non me ne faccio nulla. Ho contattato l'assistenza Sony in merito al problema e ho fornito prove video del difetto, non so cosa mi risponderanno ma visto che il problema si è manifestato una settimana dopo l'acquisto della tv ho chiesto esplicitamente che mi venga sostituito con uno nuovo e non passi per l'assistenza, non ho mai avuto buone esperienze con i centri assistenza e non voglio mettergli in mano una tele del genere con il timore che venga maltrattata. Il problema quindi è nell'elettronica della TV, ho anche provato a fare un reset di fabbrica ma nulla, non c'è verso di sistemare la cosa, solo castrando il segnale video. Utilizzo cavi premium da 18Gbps e appunto il problema è presente solo nella porta HDMI 3 della TV. Spero mi diano una nuova TV.
Adiamo su un discorso complicato ma siamo proprio ai limiti o fuori dalla specifica HDMI 2.0
What are the 4K formats supported by HDMI 2.0?
8bit |
10bit |
12bit |
16bit |
|
4K@24 |
RGB 4:4:4 |
RGB 4:4:4 4:2:2 |
4K@25 |
||||
4K@30 |
||||
4K@50 |
RGB 4:4:4 4:2:0 |
4:2:0 |
4:2:2 4:2:0 |
4:2:0 |
4K@60 |
Dopo tre giorni di test posso affermare di aver risolto acquistando un cavo Hi end da 27 Gbps, questo: https://www.amazon.it/gp/product/B013QENUHG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Dopo aver provato diversi cavi premium da 18 Gbps ho voluto fare questo ultimo tentativo prima di ricorrere all'assistenza e il problema non si è più manifestato. Adesso il segnale in game è in 4K a 60hz campionato in 4:2:2 YUV come dovrebbe essere, sia con Ps4 Pro e Xbox One X. Il problema era si il cavo ma non risolvibile con quelli consigliati da Sony a 18 Gbps, ce ne vuole uno con più banda per gestire l'audio e il video senza problemi.
@rooobbla tua tabella fa riferimento al segnale RGB, io parlo del segnale YUV che in game con PS4 Pro e One X deve raggiungere il campionamento 4:2:2 e non limitarsi al 4:2:0 come invece succedeva a me.
Quindi no, non siamo nè ai limiti, nè fuori la specifica di HDMI 2.0.
RGB corrisponde a valori di campionamento 4:4:4 in YUV, e 4:2:2 dalla tabella ufficiale di hdmi.org li supporta solo a 12 bit... quindi siamo ai limiti