annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Video assente e aggiornamento software via USB

Acdumarun
Esploratore

Video assente e aggiornamento software via USB

Buongiorno,

accedendo  la mia TV KD-55X8508C - fabbricazione 2016/02 -  capita spesso che lo schermo resti nero, mentre l'audio è normale: il telecomando non risponde più e si riesce a ripristinare il funzionamento solo staccando e poi riattacando la spina dell'alimentazione elettrica. 

Ho letto nella community di altri con lo stesso problema  ai quali è stato suggerito di aggiornare il software via USB.

Io ho scaricato dal sito Sony il file .pkg di aggiornamento, ma - come si evinceva dalle istruzioni al riguardo che fanno espresso riferimento al sistema windows - il file non si apre col mio PC che è Mac, come quello di qualche milione di utenti....

Mi domando inoltre a che cosa serva avere settato l'aggiornamento automatico della TV se poi non lo fa e soprattutto a che cosa serva l'aggiornamento via internet se poi bisogna farlo via USB.

Comunque: dopo avere verificato che è disponibile un aggiornamento , ne ho iniziato il download, ma dopo un quarto d'ora circa quand'era arrivato al 75%, è apparso il messaggio: 

" Si è verificato un errore durante l'aggiornamento del software di sitema. Server di aggiornamento temporaneamente non disponibile. Riprovare più tardi . Errore (2123) ."

E così per tre volte.

Ora, io non voglio fare polemiche, ma vorrei che fosse adeguatamente recepita dal servizio clienti  la frustrazione che legittimamente coglie un consumatore che - dopo avere speso più di 1.500 euro per vedere i canali della televisione - deve perdere ore vagando in internet per cercare il problema, cercare di risolverlo, registrarsi alla comunità e smanettare sulla televisione per problemi inerenti un software che funziona male in rapporto ad attività e sistemi che sono del tutto estranei a quelli per i quali ho comprato la TV! A me di fare i giochini o di navigare in internet con la TV importa meno di neinte, anzi mi da pure fastidio averne le icone sulla schernata home. La TV l'ho comprata per vedere i canali che mi inetressano e i miei DVD.

Comunque, ciò detto come feedback costruttivo per il miglioramente di una qualità incompatibile con l'immissione in commercio di un prodotto  e tale che - se lo avessi saputo - mi avrebbe trattenuto dal comprarlo, gradirei molto avere un supporto rapido e utile alla soluzione del problema, senza che io debba portare 28 kg di tele all'assistenza, o avere estranei che mi sporcano il pavimento della camera da letto , o ricorrere al codice del consumoper avere compensazionei.

Grazie e buon proseguimento

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Errore di invio.

Manolo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

a beneficio anche di altri ti volevo solo segnalare che:

• nel frattempo è uscito un nuovo firmware distribuito via ota e quindi quel problema che segnalavi è stato comunque sorpassato (nessuna necessità di andare al bar)
  • il file .pkg non è windows e non deve essere aperto su pc. il problema è che sembrerebbe che l'utility osx per decomprimere il file .zip che contiene il firmware evidentemente non funziona correttamente. che sia un bug apple o un uso non corretto della compressione lato sony non ti saprei dire

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo scopo mi sembra un altro comunque...

Ad ogni modo:

1) Una TV da 1500 Euro funziona ma, come è oggi normale, ha bisogno di aggiornamenti firmware per migliorare, vale per altri prodotti anche di pari prezzo quindi...

2) Forse non hai idea delle tempistiche che occorrono tra il comprendere che si tratta di un"bug" e la sua soluzione, tra l'altro qui abbiamo un SO Android quindi non c'è solo Sony...

3) Il software si aggiorna via Internet a tutti tranne che a qualcuno, questo non significa quindi che "Il software non si aggiorna via internet"...

4) Mac? Problemi con la decompressione, problemi dei Mac, il file .pkg non è solo per Windows, non è proprio per un computer (quantomeno in questo caso), serve solo decomprimere il file che lo contiene...

5) Il Reset in alcuni casi è utile per "fissare" l'aggiornamento, purtroppo riportando il TV alle impostazioni di fabbrica tutto torna come appena acquistato... Con questi nuovi TV non ci vedo "il nonnetto o la casalinga" ma non ce li vedo nemmeno con uno smartphone, o tu si?

Per l'elenco canali c'è un software (non supportato da Sony), Sony Editor:

http://sony-eur-eu-de-web--eur.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/85769/~/sender-sortieren-mit-dem...

Noi qui non siamo "bravi e belli", semplicemente ci piace essere di aiuto, nessuno lavora per Sony in questa Community.

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Già, il nuovo aggiornamento OTA, l'avevo in mente da questa notte, dopo aver letto il port originale, poi ho dimenticato di aggiungerlo al punto 4...

Manolo

aldoria44
Membro

Scusate ma non capisco...anche io ho un Mac e il file si decomprime immediatamente e si ottiene un file "sony_dtvxxxxxxx.pkg". Sbaglio o questo file va messo nella pen-drive e null'altro (chiedo perchè io ho sempre eseguito gli aggiornamenti OTA e quindi non ho mai utilizzato questa procedura) ? Ma se così fosse, non capisco dove sia il problema per chi ha il Mac.

Piuttosto...avete provato a installare gli aggiornamenti firmware Samsung ? Lì si che ci vuole il PC, poichè installa un programmino (rigorosamente per Windows) che decomprime sulla pen-drive i files necessari...e senza tale programmino non si fa nulla! Infatti ogni volta, sul mio Samsung della cucina, devo utilizzare il PC per fare tutto ciò ! Quindi...meditate, gente, meditate..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@aldoria44 più di qualcuno riporta che la decompressione fatta con Mac produce un file .pkg che poi non gira sul TV. Non ho provato ma a scanso di equivoci si consiglia un MS Windows....

aldoria44
Membro

Mi sembra assurdo, non è possibile.

Semmai, il problema è un altro: il Mac genera sulla pen-drive dei files invisibili che forse il TV non "tollera", ma per questo si consigliano sempre software tipo BlueHarvest, creati apposta per "pulire" la pen-drive da files in qualche modo inutili. Il fatto che il singolo file sia in qualche modo "corrotto", ribadisco, è assolutamente IMPOSSIBILE.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Mi sa che l'utente ha fatto un po' di confusione...  Gli aggiornamenti sono OTA e funzionano, però ci possono essere aggiornamneti particolari che possono essere fatti solo da usb perchè più "complessi" per vari motivi. E' una cosa normale in molti prodotti. Se quell'aggiornamneto usb non è stato fatto di solito non si possono più fare nemmeno i successivi via OTA.

Il file .pkg contenuto nell'archivio fornito da Sony, come già detto anche da altri, va solo copiato nella chiavetta usb da utilizzare per aggiornare il televisore (come ben spiegato nel sito prima di scaricarlo). Problemi sia nello scompattare l'archivio che anche nel processo di copia possono esserci per diverse ragioni e anche su windows di solito si evita di utilizzare il tool di sistema per farlo, preferendo l'uso di altri software (winrar, 7zip, ecc... ) per evitare problemi. In ogni caso non mi sembra che l'utente abbia  nemmeno parlato di problemi di utilizzo del file con la tv...