annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sparizione canali DTV su Sony KDL-46HX800

profile.country.IT.title
ROlandDeshain69
Esploratore

Sparizione canali DTV su Sony KDL-46HX800

Salve a tutti

 

ho cambiato da poco casa e nella nuova abitazione,appena costruita, mi si è presentato un problema che non riesco a risolvere:

 

Ho due tv, il Sony descritto in oggetto (aggiornato all'ultima versine firmware PKG4.131EUT.0108) posizionato in sala e un Samsung piccolo in camera da letto.

 

Dopo qualche giorno di funzionamento normale, sul Sony sono spariti i canali tematici RAI (RAI4, RAI Movie etc etc) mentre sul Samsung nessun problema.

 

Informandomi su internet ho scoperto che gli impianti casalinghi possono presentari difetti e diversità di segnale tra le prese in uno stesso appartamento, quindi per sincerarmene ho attaccato il Samsung al posto del Sony, ma i canali in questione si vedono lo stesso. Cosi' come il Sony spostato al posto del Samsung continua a non vedere tali canali.

 

Quali altre prove è possibile fare per capire la natura del problema?

 

A cosa potrebbe essere dovuto??

 

Grazie in anticipo della risposta

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
riccardo.rossi
Membro

hai provato a risintonizzare?

può essere che la tua zona fosse copeta da 2 frequenze rai di e una ha perso potenza.

 

proma di risintonizzare prova a controllare le informazoni tecniche del canale sintonizzato per vedere potenza e qualità del segnale

profile.country.IT.title
ROlandDeshain69
Esploratore

Ciao grazie della risposta

 

si, ho risintonizzato il Sony in entrambe le posizioni ma nulla, non vede diversi canali soprattutto quelli tematici RAI. Il Samsung piccolino, anch'esso don deconder integrato, li vede benissimo dovunque.

 

Sul sony non riesco a controllare le info della potenza del segnale in quanto i suddetti canali non compaiono nella lista, ma controlandoli sul samsung la potenza e i db sono più che buoni.

 

Non riesco proprio a capire di cosa si tratti, in quanto dalla mie prove mi pare evidente che il problema stia sul KDL-46HX8000 ma non so dove.

 

Ah, ho provato addiritutra a cambiare cavo dell'antenna, ma ottengo sempre gli stessi risultati

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se trovi il numero del canale (la frequenza del Multiplexer) dove vengono trasmessi quei canali (la trovi o nel tuo samsung o sul sito di raiway) puoi provare ad aggiungerli manualmente (non ricordo a mente la procedura perchè non l'ho mai usata ma dovrebbe essere facile, qualcosa tipo sintonia manuale)...

Non penso sia il caso perchè dici di aver spostato fisicamente il TV, ma non hai per caso degli apparecchi collegati via HDMI al Sony? i cavi HDMI non schermati possono creare delle interferenze con l'antenna...

profile.country.IT.title
ROlandDeshain69
Esploratore

ho provato anche a cercare il singolo canale manualmente (ad esempio la frequenza di RAI 4 in Emilia Romagna , verificata sul mio Samsung, è 514 Khz) ed a scegliere sia "cerca in alto" che "cerca in basso", sempre però a vuoto. In effetti ho ben 4 hdmi collegate (PS3, PS4, XBOX ONE e WII U), per cui stasera al rientro a casa farò la prova che suggerisci e ti aggiornerò.

 

per il momento grazie mille della dritta a cui non avrei mai pensato

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Facci sapere, se il problema fossero effettivamente i collegamenti HDMI puoi risolverlo comprando degli anelli di ferrite da applicarci.

profile.country.IT.title
ROlandDeshain69
Esploratore

prova effettuata (sconnettere i cavi HDMI)  purtroppo senza successo. Sul sony Bravia KDL-46HX800 non riesco a vedere nessun canale del MUX 3, mentre sul Samsung si

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi dispiace ma non mi viene in mente altro. E' possibile che nella tua zona tu riceva il segnale da più di una stazione e questi si diano fastidio a vicenda con il Sony che magari è più sensibile del Samsung. Non so in quale comue dell'Emilia tu sia ma puoi verificare sempre sul sito di raiway (p.es. per Bologna http://raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=BO&regione=Emilia&provnome=Bologna&locid=37006&...

 Nessun altro nel tuo palazzo ha questo problema?

profile.country.IT.title
ROlandDeshain69
Esploratore

Il comune è quello di Reggio Emilia, e a quanto vedo dal sito di Rayway sembra ci sia solo un ripetitore nell'area interessata.

 

Al momento nella casa ci sono solo io, quindi non posso fare confronti con altri inquilini.

 

Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e i suggerimenti che mi hai dato, ora ho richiesto una verifica del'impianto da parte dell'antennista.

 

Non dimentichiamoci (anche se le tempistiche non coinciderebbero) che una decina di giorni fa abbiamo avuto il "Big Snow" che ha messo KO molte utenze elettriche e telefoniche.

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Facci sapere il responso dell'antennista!