annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sony kd43xe8096 copiare o spostare file tramite usb

profile.country.IT.title
Angelo963
Esploratore

sony kd43xe8096 copiare o spostare file tramite usb

Buongiorno a tutti,  il mio problema con il kd43xe8096 è che ho attualmente collegato ad una delle prese usb un hard disk esterno (non autoalimentato) con memorizzate migliaia di foto e saltuariamente dovrei aggiungere nuove cartelle tramite una pen drive ma l' operazione mi è negata.

Preciso anche che qualsiasi tentativo di scrittura, anche per esempio spostare un file da una cartella all' altra sulla stessa chiavetta mi è negata dicendomi che non ho nessuna applicazione che lo possa fare.

Per gestire i file ho provato a installare TUTTI i file manager possibili tramite google play direttamente dalla tv, giusto per essere sicuro della compatibilità, ma tutti si bloccano quando arrivo al fatidico "incolla" dicendomi inesorabilmente che non c'è nessuna applicazione abilitata a farlo, come se non ci fossero i permessi per proseguire. Da qui mi sorge il dubbio che le prese usb non siano abilitate in scrittura ...... anche se dubito perchè in teoria ( non ho ancora provato ) potrei registrare su memoria esterna.

Vi chiedo se sapete di qualche impostazione nascosta o di qualche applicazione che mi possa fare un copia/incolla da pendrive a pen drive/hard disk senza dover usare un pc.

Angelo

 

 

 

 

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Penso sia un problema introdotto nella gestione delle permission già da marshmellow. Forse @Michelasso ti può indicare se ci sono dei workaround.

Personalmente non collego nulla alla tv tutto via rete.

profile.country.IT.title
Angelo963
Esploratore

Ciao e grazie della celere risposta, penso che se non ci hai azzeccato ci sei andato comunque molto vicino.

Personalmente nemmeno sapevo che da Android 6.0 i vari permessi da parte delle applicazioni si "attivano" all' occorrenza e penso sia proprio quello che succede quando premo "incolla" ..... non fosse per il messaggio infame che riporta  che nessuna app può gestire il processo sarebbe tutto perfetto. 

Perlomeno ora so in che direzione cercare, purtroppo mi è quasi impossibile arrivare al televisore con un cavo di rete e le periferiche di storage le devo collegare direttamente al televisore (e se devo proprio essere sincero nemmeno saprei da che parte girarmi nel gestire una rete e "derivati" ), le mie esigenze multimediali si fermano ad un HD con migliaia di foto che rivediamo in famiglia spesso e volentieri, mi avrebbe fatto comodo aggiungere direttamente con un copia/incolla direttamente da telecomando senza spostare l' HD tutte le volte.

Ottimo tv, ma trovo le applicazioni dedicate ancora poco mature (vedi album, mostruosamente lenta al punto di risultare quasi inutilizzabile), speriamo ci siano evoluzioni perchè i margini di miglioramento sono ampi.

Se ci sono altre dritte resto in ascolto.

Angelo

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per la rete non è necessario arrivarci con un cavo. Il tv di suo supporta Wi-Fi 2.4 e 5ghz ma se vuoi le migliori prestazioni e lo vuoi comunque cablare basta comprare un paio di powerlink da collegare alle prese di corrente (io uso tplink) e il gioco è fatto. 
I Player stock non sono il massimo in fatto di usabilità ma è Android!!! Gioca con il play store per trovare quello che ti piace di più. Per i video io uso a
archos Player che può leggere file da un disco condiviso anche dal router (se il tuo lo supporta).
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


rooobb ha scritto:

Penso sia un problema introdotto nella gestione delle permission già da marshmellow. Forse @Michelasso ti può indicare se ci sono dei workaround.

Personalmente non collego nulla alla tv tutto via rete.


È perché manca il cosidetto File Manager "nascosto" di Android 6+. C'è su cellulare ma non in Android TV. Senza quello si fa poco o nulla, serve per abilitare in Android l'accesso in scrittura. Probabilmente si può fare via "adb shell" (alla fine per quella funzione il file manager fornisce solo una interfaccia grafica. Oddio. Ha anche i permessi superuser. Mentre adb shell appartiene al gruppo "sdcard_rw"), ma non sono mai riuscito a trovare nulla. Comunque qui credo che la colpa sia di Google. A meno che Sony non lo abbia tolto. Non so come funzioni su Nvidia Shield, visto che permette di scrivere i dischi esterni (almeno mi pare).

 

@Angelo963 Una cosa che invece puoi fare è usare Plex. Ma serve che sia attivo il PC con il server Plex installato. Oppure, sempre con il Plex server attivo (e avendo selezionato il DLNA) anche la app "Album" dovrebbe vedere le foto via DLNA. Se usi un PC WIndows, puoi usare qualche app per le immagini che acceda alle risorse SMB. Una è Kodi. Basta condividere il disco con le immagini da Windows. Non so se "Album" lo supporti, perché uso un Mac e SMB tra Mac e Android è un incubo.

 

PS: Buon anno  a tutti!!! :champagne:

profile.country.IT.title
Angelo963
Esploratore

x Rooobb

Infatti inizialmente il " piano B " prevedeva un TP-Link entry level tipo il tl-wpa4220 kit per ovviare al cavo di rete, però conscio dei miei limiti informatici e molto sorpreso dell' ottima sensibilità della sezione wifi del TV ( mi aggancio perfettamente al modem wifi nonostante ci siano due muri in mezzo ) ho lasciato quella opzione come ultima spiaggia ( per dirla tutta non sarei nemmeno capace di configurare una rete domestica e l' hard disk da gestire è un semplicissimo disco esterno con uscita usb3 ).

Dopotutto l' unico limite attuale è proprio il copia/incolla da una pen drive ... speravo di risolvere con qualche settaggio ma mi pare di capire che è Android TV il problema.

Come applicazione per le slideshow ho scelto addirittura Kodi, praticamente l' unico che mi apre immediatamente le cartelle senza le bibliche attese di Album e mi lascia mettere una playlist in sottofondo.

 

x Michelasso

Centro, il tv non ha i permessi per scrivere su usb ma lo può fare sulla sua memoria interna ( quello l' ho provato e lo lascia fare tranquillamente), tutte le altre procedure che mi hai gentilmente proposto non sono alla mia portata .... mi risulta piu' semplice procedere nel modo "tradizionale":  portare il disco al pc e fare copia/incolla da windows :joy:.

Buon anno anche a Voi (tutti).