annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Manca impostazione DTS passthrough su Kodi 17.6 per TV XE9005

profile.country.IT.title
Claus7206
Membro

Manca impostazione DTS passthrough su Kodi 17.6 per TV XE9005

Buongiorno a tutti, ho un singolare problema con il DTS di Kodi sulla mia TV Sony XE9005. Ho letto in giro di vari problemi con il DTS ma il mio caso sembra un pò diverso.

Il problema è che nelle impostazioni audio di Kodi non compare proprio la possibilità di abilitare il DTS tra le codifiche passthrough, compare solo il dolby digital.

Ho la stessa versione di Kodi sulla Shield TV e li compare regolarmente.

Si può fare qualcosa?

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Purtroppo il passthrough audio è bacato. Funziona nella app Video di Sony, ma perché, a quanto mi dicono, questa fa uso di librerie proprietarie della Sony che non sono a disposizione per altre app (o comunque gli sviluppatori dovrebbero utilizzarle).

 

Se vuoi puoi installare con un file manager (io uso X-Plore) via usa la app SPMC v17.6 alpha, oppure Kodi v18 alpha (la più recente). Quando poi diventerà ufficiale dovrebbe essere fatto l'update automatico via Google Play. Kodi v18 però mi sta dando problemi con i video 4K a 60 fps. Sono delle alpha release, purtroppo sono ancora in fase di sviluppo continuo. Per il resto mi sembra molto più veloce di Kodi v17.6. Con SPMC mi ero trovato comunque bene (è una fork di Kodi specifica per Android TV).

 

Ah, nemmeno in queste il passthrough DTS è disponibile. Però puoi abilitare la conversione a Dolby Digital, che funziona bene.

profile.country.IT.title
Claus7206
Membro

Grazie per la celere risposta, speravo ci fosse qualche versione di Kodi o SPMC modificata con le vecchie API per supportare il DTS anche su questo TV.

Per il momento continuerò ad usare Kodi nella Shield Tv collegata al Bravia per vedere i film nel nas in DTS mentre, per i rimanenti video, continuo ad usare Kodi sul Tv Sony che, sarà un effetto placebo, ma mi sembra abbia una qualità di immagine leggermente superiore rispetto al Kodi della Shield Tv. Forse a parità di impostazioni, il trattamento delle immagini via hdmi è diverso da quello delle app della tv.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Claus7206 ha scritto:

sarà un effetto placebo, ma mi sembra abbia una qualità di immagine leggermente superiore rispetto al Kodi della Shield Tv. Forse a parità di impostazioni, il trattamento delle immagini via hdmi è diverso da quello delle app della tv.


Questa è una cosa che mi chiedo spesso. Solo che pensavo (o meglio, speravo!) che fosse il contrario, viste le varie bug in ANdroid TV per Bravia. Per quanto tenderei a pensare che l'immagine finale dovrebbe essere uguale (specie con la Shield visto che usa Android TV con gli stessi codec). Se hai Netflix, noti qualche differenza? Specie con contenuti HDR.

profile.country.IT.title
Claus7206
Membro

Mi spiace non ho Netflix.

Ho notato questa cosa su video in fullhd.

L'unica differenza nelle impostazioni tra Kodi della Shield Tv e Kodi del Bravia sono che sulla Shield l'interfaccia è impostata a una risoluzione 4k e l'audio può essere gestito anche in formato DTS mentre su Kodi del Bravia l'interfaccia è fullhd e l'audio dolby digital. Ho pensato che quella piccola differenza nella resa delle immagini a favore del Bravia fosse in qualche modo dovuta allo scaler del tv che agisce direttamente su Kodi che ha risoluzione max fullhd mentre sulla Shield, dove Kodi è impostato in 4k ma anche la Shield stessa è impostata in 4k, forse, ma è solo un'ipotesi, lo scaler del tv non lavora ma lavora solo la Shield o il suo Kodi.

Ad ogni modo la differenza è veramente minima e forse è anche un pò di impressione mia.

Su Amazon Prime, la differenza sui video 4k hdr non l'ho notata ma ho notato, purtroppo una reattività immediata dell'app sulla Shield con riproduzione quasi istantanea del 4k hdr, cosa che non posso dire di questa app sul Bravia dove alcune volte il video parte in fullhd con qualche scattino per poi stabilizzarsi in 4k hdr solo dopo quasi 50sec.

Mi rendo conto solo ora di essere andato off thread, scusate.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Claus7206 ha scritto:

Ho notato questa cosa su video in fullhd.

L'unica differenza nelle impostazioni tra Kodi della Shield Tv e Kodi del Bravia sono che sulla Shield l'interfaccia è impostata a una risoluzione 4k e l'audio può essere gestito anche in formato DTS mentre su Kodi del Bravia l'interfaccia è fullhd e l'audio dolby digital.

Allora una differenza c'è. Credo che tu stia utilizzando l'upscaler della Shield invece di quello della TV, che a quanto si legge in giro nei Sony Bravia è forse il migliore. Io personalmente ho provato l'upscaler del mio AVR Yamaha e onestamente non ho notato alcuna differenza. Sarà che sto diventando cieco vista l'età che inizia ad avanzare.. :smile:

 

O forse no (ora ho i dubbi): via HDMI l'upscaling da segnale 1080p può cambiare, e di molto, cambiando i valori di Nitidezza/Reality Creation e/o Risoluzione. Non ricordo quale. In pratica se messo al max o al min elimini l'upscaling, facendo lo zoom dei pixel che diventa uguale a quello di uno schermo 1080p. Se la Shield fa il matching della risoluzione del video (nel senso che con i video 1080p spedisce un segnale 1080p. Ma non lo so) allora l'immagine può effettivamente deteriorare con i Full HD a seconda di quelle impostazioni.

 

In ogni caso può essere o una, o l'altra.

 

Su Amazon Prime, la differenza sui video 4k hdr non l'ho notata ma ho notato, purtroppo una reattività immediata dell'app sulla Shield con riproduzione quasi istantanea del 4k hdr, cosa che non posso dire di questa app sul Bravia dove alcune volte il video parte in fullhd con qualche scattino per poi stabilizzarsi in 4k hdr solo dopo quasi 50sec.

Si, è una cosa ormai stranota. Le nostre TV sono troppo lente. Netflix su PS4 fa anche in background le preview dei video mentre si sceglie cosa guardare. Sulla TV è tutto statico. Se avessi la Shield io userei la TV solo come monitor, ovviamente dopo aver sistemato la cosa con Kodi (che son certo si può mettere a posto).

 

Mi rendo conto solo ora di essere andato off thread, scusate.


E vabbè. Avevo iniziato io. Una parantesi penso che sia ammessa!  :slight_smile: