annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DOLBY ATMOS SU TV OLED AF8 65

profile.country.IT.title
Wollyg3
Esploratore

DOLBY ATMOS SU TV OLED AF8 65

Buonasera, mi è stata regalata una soundbar Sonos arc ma non riesco a sfruttare il dolby atmos con la mia TV oled af8 65".

Ho letto sul sito della sonos che per far funzionare il dolby atmos è necessaria una presa HDMI eARC la mia tv invece ha una semplice HDMI ARC.

C'è modo di bypassare il problema, magari prendendo un box android tv che supporta atmos?

Non sono un esperto e avrei voluto un riscontro prima di rendere la soundbar e virare su un altro prodotto.

Eventualmente sapete consigliarmi una soundbar con tecnologia dolby atmos che funzioni sulla mia tv?

Grazie per il vostro tempo...

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Wollyg3
Esploratore

Ma la tua esperienza con i diffusori atmos "a rimbalzo" com'è stata? 

Io ho delle perplessità perché ho un soffitto in legno a cassettoni alto 6m in cui ovviamente non posso incassare nulla ma temo che sia troppo alto per garantire un effetto di ritorno soddisfacente.

Per questo avevo optato per un semplice 5.1.

La domanda è questi diffusori sono in grado anche in ambienti ampi di ricreare la "bolla"??

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdona la diffidenza ma sei sicuro di aver scaricato un Atmos su DD+?

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@Wollyg3  la mia scena musicale è molto dettagliata ma per essere onesti siamo sui 20mq.

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Netflix passa l'Amos su alcuni film, mi interessa poco la lingua, anche l'inglese va bene.

Io ho una Marantz 8015 nuovo di zecca collegato ad un full Klipsch 5.1.4 (che spero diventerà 7.1.4).

Il problema della mia tv è che non ha l'HDMI 2.1 eARC ma solo 2.0 ARC, quindi da quello che ho capito serve un tool box adatto che switchi audio/video per lasciare la tv come mero schermo e mandare il segnale audio loseless al sintoamplificatore.

Diciamo che però è un non-problema, per ora - leggendo su altri articoli - l'audio Netflix (immagino anche per gli altri) è compresso e viaggia cmq su supporto DD, quindi ARC dovrebbe bastare.

Tra qualche settimana finisco di montare il tutto - devo iniziare dei lavori - e vi dirò se quell'articolo ha ragione altrimenti la soluzione è una cosa tipo Nvidia TV PRO.

O come posso fare io, almeno per Netflix, passo dall'app su bluray che fisicamente ha doppie uscite, una per audio ed una per video.

@ap2001non ascolti Netflix in Atmos?

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

@Wollyg3io non userei mai gli speakers che fano da rimbalzo, non è la stessa cosa, ovviamente dipende dalle disponibilità. Io dovevo farmi l'illumnazione in salone, ho approfittato e mi sono progettato una veletta tale da gestire illuminazione e filodiffusione atmos

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Ho passato il sabato a fare i collegamenti audio e video, finalmente posso dare una risposta certa e provata.

La TV AF8, dopo gli aggiornamenti nei mesi scorsi, sembra fare un pass-through del segnale Atmos (lossy, ovviamente) tramite connessione ARC HDMI 2.0 della tv - che a sua volta, quando si accende l'ampli, capisce che si deve mutare. Da notare che ho connesso TV<-AVR tramite cavo HDMI 2.1  (sia perché è retrocompatibile, sia perché ho HDCP a 2.3, ecc..); l'uscita tv è 2.0 ARC, l'AVr ha già 2.1 eARC.

Inoltre la TV riproduce anche il Dolby vision, insomma sto una pacchia (mi sono goduto gli Atmos vedendomi bird box da Netflix in lingua originale, già andava benissimo così figuriamoci un blu-ray).

Ho visto che ci sono titoli in atmos in lingua originale e già piccole cose in italiano (The witcher ad esempio).

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.