Condividi la tua esperienza!
buon pomeriggio a tutti e buon anno a tutti anche se manca qualche ora.....volevo chiedere un aiutino...spiego in breve la mia situazione....
tv sony xe90 collegata tramite wifi con router fritz box 7590 in automatico la tv rileva la connessione e si aggangia alla 5ghz pero' quasto mi comporta molte cadute di linea e internet altalenante ...se invece disabilito la frequenza 5ghz e lascio solamente la 2.4ghz tutto va alla grande(ovviamente sono impossibilitato per collegare la tv con il cavo)
c'è qualche modo per settare al meglio la tv per far si che la tv non abbia problemi sulla 5gh ed è molto piu potente per ricezione di mb anziche la 2.4 ?
Buongiorno kikko82
Quando la frequenza aumenta, la sua abilità di penetrare oggetti solidi diminuisce probabilmente è per questo che il 5ghz risulta meno stabile.
dovresti sincerarti che tra il modem e il tv non si frappongano ostacoli solidi tipo muri, pilastri....
potresti anche settare il router affinchè trasmetta sulla banda dei 5 ghz:
https://it.avm.de/guida/alta-velocita-e-portata/come-ottenere-la-wireless-migliore/
da quello che leggo dovresti poterlo fare direttamente dal router.
tra il router e la tv ci sta un muro e diciamo bello grosso anche...pero' la cosa strana è che fino a qualche giorno fa non succedeva mai ed ora invece si.... poi il discroso d impostare la 5ghz in che senso scusa? se mi da problemi sulla 5ghz con disconnessioni alla tv che miglioramenti avrei?
scusa avevo capito che volevi impostare il 5ghz come banda per la connessione default.
forse ho frainteso...chiedevi se è possibile far funzionare in maniera stabile il 5 ghz del TV?
si esatto e credo di averlo appena fatto....mi chiedevo quel problema di disconnessione poteva essere dato dal fatto ke la tv non riceva la 5ghz come connessione predisposta e magari si agganciava a seconda del segnale o alla 2.4 o alla 5ghz??? ed ora essendo collegata proprio direttamente alla 5ghz si evita quael problema?
Se hai un problema di segnale sui 5 GHz puoi ovviamente cercare di evitare che la connessione si sposti sui 2,4 GHz ma rischi comunque che il collegamento non sia stabile e che venga meno non potendosi spostare su altre frequenze. Ricorda che esistono anche i dispositivi Powerline ovvero Internet su rete elettrica.
Manolo
Esatto Marino.manolo ha ragione
io ad esempio utilizzo uno di questi dispositivi proprio perchè non ho modo di arrivare col cavo al TV e la connessione wi-fi non mi risulta sufficiente e devo dire che non ho mai riscontarto nessun problema.
In pratica con questi dispositivi colleghi alla presa elettrica vicino al modem l'addattatore che porta il segnale di rete su rete elettrica e alla presa di corrente del Tv l'altro adattatore (non importa a che distanza io ce li ho su due piani differenti, l'importante che la rete elettrica sia la stessa) quindi colleghi il primo adattatore con cavo di rete al modem e il secondo con cavo di rete (o via wireless) al TV e funziona che è una meraviglia. Ci sono diverse tipologie che prevedono il secondo adattatore completamente wireless oppure con la possibilità di essere collegato con cavo ai vari dispositivi.
Possiedo un 43WF665 e vedo che si connette alla 2.4ghz, vorrei connetterlo alla banda 5 ghz del fritz 7590.
Ho impostato il canale 40 per l'amazon firestick... Purtroppo non si connette la tv su quella frequenza.
Ah non lo sapevo... Allora sarà meglio che ci porto il cavo...