annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

49xe9005 contorni sfocati immagini in movimento

profile.country.IT.title
Ignazio.mando_1
Esploratore

49xe9005 contorni sfocati immagini in movimento

Salve a tutti, ho appena acquistato un 49xe9005 e con una certa calibrazione ho raggiunto una bella risoluzione dei colori e del contrasto.

Quello che ho notato invece è un effetto che si presenta solo sui soggetti in movimento veloci e cioè mentre la sagoma rimane nitida i suoi contorni appaiono tutt'intorno sfocati.

Devo dire che lo stesso effetto si presentava sul precedente televisore cinese che possedevo ed il fatto che me lo faccia un televisore di questa statura mi delude un po'.

Sinceramente non so se è un effetto normale che notano anche altri oppure è un difetto di fabbricazione del mio tv.

Grazie.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Simone-84
Esploratore

Stesso problema sul mio xe8096 pensavo che l'xe90 non facesse questo fastidiosissimo difetto, spero che la Sony se ne accorga e lo risolva.

Leggi qui:
https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-tv-e-home-cinema/effetto-scia-sony-kd55xe8096/m-p/24...

profile.country.IT.title
Ignazio.mando_1
Esploratore

Comunque ho notato che la modalità sport, opportunamente ritoccata nella luminosità a 35, contrasto 95, colore 45 e gamma a -2 restituisce dei bei colori e forse migliora questo difetto.

Sento che il difetto non si può eliminare del tutto ma solo renderlo meno visibile, ma credo anche che vale la pena tentare perché la tv ha tanti punti di forza.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma siete sicuri anche della fonte? Non sempre le partite vengono trasmesse con una buona qualità.. .

profile.country.IT.title
Simone-84
Esploratore

Perdonami ma la sorgente Premium HD non è scadente certo non è Sky....
Il mio vecchio F6500 non faceva assolutamente questo difetto, il 26 dicembre a casa di un amico ho avuto modo ti testare anche un F7000 Samsung...cavolo...una fluidità incredibile nelle partite di calcio(sorgente premium hd) con motion plus disattivato.
Il problema è la frequenza di aggiornamento del nostro pannello che genera l'effetto scia e rende inguardabili le partite di calcio.
Vorrei sapere dai più esperti, perchè il Motion Plus sulle partite di calcio in diretta non funziona? Fluido, standard e personalizzato...niente....non noto miglioramenti.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La frequenza nativa del tuo pannello è il massimo attualmente in commercio da 100mhz. Quindi quello non c'entra nulla.

Che Premium hd sia ottima non mi risulta ma non ho controprova.

Confronto con pannelli fhd hanno poco senso con i 4k dovendo upscalare i difetti diventano più evidenti. Così come il motionflow non influisce se la qualità originale è scarsa...crea immagini aggiuntive per stabilizzare ma se le immagini sono già sballate replica solo il difetto .

Prova ad andare nel motionflow custom e metti la nitidezza al massimo. Vedi se qualcosa cambia. Ma ti consiglierei prima di fare il giudice di partire da una sorgente di cui sei assolutamente sicuro. 

profile.country.IT.title
Ignazio.mando_1
Esploratore

Ragazzi ho capito da cosa deriva quel fastidioso alone sui contorni delle immagini in movimento, è la voce "Modalità film" nel menù movimento.

Se selezionate "No" sparirà il difetto.

Fatemi sapere.

profile.country.IT.title
Simone-84
Esploratore

Per favore leggi bene, non ho scritto che la qualità di premium sia ottima ma ho solamente detto che il canale premium calcio HD non è scadente ma nemmeno ai livelli di Sky.

Da quello che so io dipende dalla frequenza di aggiornamento del pannello e il nostro è un 50hz se non erro.

Stai tranquillo che non voglio fare nessun "Giudice" come dici tu ma vorrei semplicemente trovare la soluzione al problema perchè c'è ed è evidente.

P.s. anche con la nitidezza al massimo non cambia nulla...

Simone

profile.country.IT.title
Ignazio.mando_1
Esploratore

È la "Modalità film" nel menù Movimento che crea questo difetto.

Non dipende da nitidezza o motion flow o pannello o altro..

Selezionate "no" in Modalità film o al massimo livello "Basso".