annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema A7iii e Sony Distagon Fe 35mm f1.4

profile.country.IT.title
Cava89
Nuovo

Problema A7iii e Sony Distagon Fe 35mm f1.4

Ciao a tutti, come è possibile che una a7iii con un Sony 35mm Distagon f 1.4 mi canni il fuoco su i soggetti ripresi a mezzo busto??? Mi è successo anche altre volte e allora ci ho fatto caso.
Situazione banale, soggetti ripresi a mezzo busto con una parete dietro, fuoco continuo, aggancia perfettamente l'occhio di un soggetto e poi quando vado a rivedere la foto il fuoco è alla parete😠.
Non mi succede con altri obiettivi quindi credo che dipenda dal 35mm ( con firmware aggiornato ).
Avete suggerimenti o esperienze simili? Grazie
3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Riesci a condividere uno scatto "tipico" in cui sbaglia?

Piena risoluzione, preferibilmente quello originale uscito dalla fotocamera così ci sono tutti i dati

profile.country.IT.title
Cava89
Nuovo

Ti allego 3 foto recenti, che sono quelle a cui facevo riferimento nel post, e poi una un pò più vecchiotta ma dove il problema si presenta in modo più pesante. 

Ti metto il link de l'album online perchè non trovo il pulsante per metterti gli allegati...

https://www.amazon.it/photos/share/HgX3ycd1UJDwmbCKE9TL69WsWZ5Yow3YLva00fmLPCH

Grazie

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Errore mio, non ricordavo che della A7iii non si possono vedere le impostazioni dell'AF su imaging edge.

Non so quindi darti una soluzione diretta, ti riporto la mia esperienza.

Delle sony che ho usato, dalla seconda serie alla quarta, il sistema di AF ha incrementato l'affidabilità in modo esponenziale. Questo vuol dire che anche io mi sono trovato con fuorifuoco con tutte le combinazioni, ma con probabilità sempre inferiori fino quasi a zero.

Sulla A7iii effettivamente anche a me capitava di trovarmi con soggetto sfuocato e sfondo nitido soprattutto quando il soggetto era molto piccolo (paragonato alla dimensione del puntatore AF), oltre che condizioni di soggetto poco definito, scarsa luce, ecc).Già con la A7c la musica è cambiata, fino alla A7iv dove il fuori fuoco sono praticamente nulli.

L'equilibrio che avevo trovato con la A7iii era (ma è ancora, è un modus operandi che mi porto dietro) di evitare di prendere di mira soggetti troppo piccoli per cui il puntatore sborda.. è matematico che (per oscuri motivi) preferisce mettere a fuoco lo sfondo. L'uso del riconoscimento del volto non è un buon motivo per ignorare questa regola, perché di fatto il riconoscimento del folto/occhio serve solo a selezionare automaticamente l'area da mettere a fuoco, poi le regole d'ingaggio dell'af sono sempre le stesse quindi se  copre una parte di sfondo è probabile che agganci quello.

Altra "regola" era di usare diaframma tendenzialmente aperti per enfatizzare la differenza di nitidezza tra piano di messa a fuoco e il resto in modo da aiutare sia il sistema AF che me a capire se sta fuocheggiando giusto. Ovviamente il rovescio della medaglia è che se fallisce il fuoco, con profondità di campo ridotta le speranze di recuperare lo scatto sono scarse.

Assicurati che https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0002012503.html sia su standard.

Nel tuo caso il soggetti al chiuso sono molto grandi rispetto al riquadro, difficilmente il motivo è l'aver incluso lo sfondo se hai usato il riconoscimento dell'occhio. Se hai attivo solo il riconoscimento del volto allora potrebbe (solitamente il riquadro di selezione dell'area AF contorna il volto).

Le luci artificiali ricordo che mettevano a volte in crisi le A7Rii e A7iii, magari non ha aiutato.

Mi viene difficile pensare che sia "colpa" del 35mm in sé, quanto più la lunghezza focale più soggetta a errore per la minore profondità di campo.

Non ti ho risposto.. ma ho cercato di darti un'idea 😞