annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema volume sound bar HT-SF200 con lettore BDP-S1200

profile.country.IT.title
Mimars78
Esploratore

Problema volume sound bar HT-SF200 con lettore BDP-S1200

Salve a tutti!

Premetto che ho nel salotto un tv KDL-42W705B, un lettore blu ray BDP-S1200 ed una sound bar HT-SF200, quest’ultima acquistata da poco. Il collegamento tra i tre elementi avviene tramite cavi HDMI.

La predetta sound bar mi ha dato dei problemi relativamente alla visione di Blu ray in DTS. Al massimo del volume della sound bar infatti i dialoghi erano molto bassi di volume, molto meno della TV e troppo poco rispetto alla potenza della sound bar. A questo punto sono riuscito a far salire il volume massimo modificando due impostazioni, una della sound bar ed una del lettore Blu Ray:

• Nella sound bar ho attivato l’opzione “Regolazione automatica del volume per il dispositivo collegato”, di default disattivata.
  • Nel lettore blu ray ho impostato su “on” l’opzione “Uscita compatibile Dolby D”  che citando testualmente il manuale, Converte la sorgente audio DTS in audio Dolby Digital usando EDID (Extended Display Identification Data).

A chi potrà ed avrà la cortesia di rispondermi vorrei porre le seguenti domande:

• E’ necessario un cavo HDMI con categoria minima per la corretta trasmissione dei dati tra i tre elementi?
  • Come mai (per curiosità) l’attivazione dell’opzione “Regolazione automatica del volume per il dispositivo collegato” ha portato un innalzamento del volume massimo?
  • E’ corretto utilizzare nel lettore blu ray l’opzione di conversione del segnale audio da DTS in Dolby Digital, stante la sound bar sopra riportata? Con tale settaggio, ad un aumento del volume corrisponde una perdita di qualità?
  • Altri consigli nel settaggio televisore - lettore blu ray - sound bar?

Grazie in anticipo per le vostre risposte ed i vostri consigli

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Sony_Insider
Membro

Segui il mio ragionamento, la Soundbar non ha compatibilità DTS di conseguenza devi immaginare il flusso audio come un unico canale che la Soundbar distribuirà come meglio può sui suoi 2.1 canali, la conversione permette di ricevere un segnale conosciuto come il Dolby Digital che verrà direzionato in maniera ottimale, immagino che la separazione nei canali possa influire sulla possibilità di alzare il volume.

Quando si ha a che fare con un Multicanale non sfruttato al meglio i dialoghi ad esempio sono molto bassi in quanto non sono inviati al canale centrale perché assente ma sono spalmati in quelli laterali, evidentemente si presentano limiti sulla possibilità di aumentare il volume al contrario di quanto potrebbe avvenire in presenza dei canali Sx e Dx separati dal resto.

La regolazione automatica del volume potrebbe influire riconoscendo la tipologia di dati ricevuti e permettendo l'innalzamento che altrimenti sarebbe limitato dalla tipologia di frequenza.

Forse non ci avrai mai fatto caso ma quando hai una spazialità dovuta ad un Multicanale ma due sole casse avverti la spazialità stessa ma il volume resta sempre abbastanza basso.

Non credo avrai problemi di cavi, penso tu abbia qualcosa in meno di HDMI 1.4.

Manolo

profile.country.IT.title
Mimars78
Esploratore

Per prima cosa grazie per la tua risposta che mi è stata di grande aiuto per comprendere il meccanismo di trasmissione del flusso audio. Concordo altresì con il fatto di avvertire sula sound bar una maggiore spazialità in multicanale sebbene con un volume più basso.

Tuttavia mi incuriosisce una cosa: Ho settato il lettore Blu ray affinchè il DTS sia convertito in Dolby Digital ed il Dolby 5.1 in Dolby 2.0. Nei film in blu ray che presentano opzioni audio sia in DTS, in Dolby 5.1 ed in Dolby 2.0, rimane una marcata differenza tra l'audio delle varie opzioni, sebbene il lettore sia stato impostato per trasmettere il segnale sempre e solo su due canali.. Come mai? Grazie ancora!

profile.country.IT.title
Sony_Insider_III
Membro

Ciò che penso accada è questo, quando hai Audio 2.0 Dolby Digital nulla viene convertito, quando Dolby Digital 5.1 si ha una conversione ma ottimizzata tra Dolby, differente probabilmente è il discorso tra DTS e Dolby. Tutto questo penso possa dare l'idea, ma non solo l'idea sarà così, che l'audio sia differente nonostante si tratti sempre di un 2.0.

Manolo