annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55AF8 - problemi connesione audio ARC su HDMI

profile.country.IT.title
gtzp77
Esploratore

KD-55AF8 - problemi connesione audio ARC su HDMI

Buonasera, vi scrivo in quanto ho da poco comprato l'OLED in oggetto, premetto che sono soddisfattissimo, ma, come da oggetto nn riesco a far processare in modo adeguato l'audio tramite uscita ARC/HDMI.

Ho connesso un amplificatore onkyo TX-SR608 tramite cavo HDMI UHD-HDR altà velocità, dal televisore tramite HDMI/ARC 3 verso la porta HDMI OUT dell'amplificatore. Ho abilitato l'arc sull'amplificatore, ma lo scenario è il seguente: innanzitutto il televisore mi da sempre "errore di comunicazione"  facendo tuttavia passare l'audio che quindi ascolto dai diffusori connessi all'amplificatore, però solo in modalità audio PCM STEREO non multicanale.

Ho provato con trasmissioni NETFLIX UHD e con bluray connesso al televisore ma sempre e solo segnale stereo esce. Vi chiedo un suggerimento/aiuto per la risoluzione di questo problema.

Grazie per la disponibilità

Giuseppe

 

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno gtzp77

prima di procedere oltre verifica di avere l'ultima versione firmware disponibile (6.5629).

la trovi a questo link:

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a8f_af8-series/kd-65af8/downloads/00015390

se non hai questa versione il consiglio è quello di installarla.

Hai già provato a guardare la guida in linea del prodotto?

in particolare questa sezione:

https://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/04-04_01.html

facendo attenzione a quanto scritto nel suggerimento.

Inoltre ti allego un post simile ma con modello AF9, prova a vedre se i suggerimenti dati aiutano anche te.

https://community.sony.it/t5/televisori/audio-af9-arc-o-toslink/m-p/2537873#M49652

facci sapere se risolvi.

buona giornata.

 

 

profile.country.IT.title
gtzp77
Esploratore

Buonasera ho provato a fare tutto come da guida e cercando di seguire l’esempio da voi indicato. Il risultato è sempre lo stesso, ho anche impostato l’ingresso HDMI su avanzato 4k ed ho visto filmati in 4k da youtube ed anche film dal lettore BD ma nn c’è verso va tutto bene tranne che l’audio è solo stereo, anche il TV indica 1080i STEREO...mah nn saprei che dire...AIUTOOOO

Giuseppe

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao gtzp77,

il problema non sta nel televisore ma nel tuo amplificatore che non ha nessuna HDMI compatibile con ARC. Lo standard ARC (Audio Return Channel) deve essere presente su entrambi i dispositivi e non solo su uno di essi.

Sfogliando i rete il manuale di istruzione del tuo amplificatore si parla solo di HDMI OUT e cioè che consente di trasferire il segnale digitale audio/video da un dispositivo collegato ad uno degli ingressi al  TV (vedi screenshot del manuale del tuo Onkio di seguito).

onkio1.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

onkio.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

onkio2.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

Il fatto che tu senta comunque l'audio proveniente dal TV attraverso l'amplificatore, con un solo cavo collegato all'HDMI OUT, può essere una casualità, ma a quanto dice il manuale del tuo Ampli, questa è solo una uscita e non un ingresso e tantomeno con ARC.

Di conseguenza l'unico modo che hai per trasferire l'audio Multicanale dal TV al tuo Aplificatore, è collegare TV e Ampli tramite uscita ottica, configurando nel menu di impostazioni del suono del TV, l'altoparlante su "Sistema Audio" e la voce per "uscita audio digitale" in "Auto 1" oppure "Auto 2" che trovi nello stesso menu del suono.

Ovviamente lascia pure il cavo dall'Ampli HDMI OUT al TV ma collegalo ad un'altra delle 4 disponibili sul TV per non vedere il messaggio di errore generato dal fatto che il Tv non riconosce la porta HDMI ARC perchè non ce l'hai.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
gtzp77
Esploratore

Riporto il manuale del mio amplificatore che a proposito di ARC dice:
■ Funzione canale di ritorno audio (ARC)
La funzione canale di ritorno audio (ARC) consente a un telvisore compatibile con HDMI di inviare uno stream audio a HDMI OUT del Ricevitore AV. Per utilizzare questa funzione, occorre selezionare il selettore di ingresso TV/CD.
• Per utilizzare la funzione ARC, occorre selezionare il selettore di ingresso TV/CD, la TV deve supportare la funzione
ARC e “HDMI Control” dev’essere impostato su “On” (➔ 50).

 

Detto questo l’uscita OTTICA mi sembra supporti le stesse codifiche audio dell’HDMI cioè PCM multi canale quindi a livello audio nn dovrei perdere granché giusto? 

 

Scusate e grazie per la cordialità e disponibilità 

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Hai ragione,

ho erroneamente guardato il manuale del TX-SR806 anzichè SR608, daltronde non essendo un prodotto Sony la sigla mi ha confuso::innocent:

Laciami fare qualche prova con un amplificatore Sony e poi ti dico se ce altro da impostare

profile.country.IT.title
gtzp77
Esploratore

Una domanda ma potrebbe essere il problema che funziona solo con cavo SONY? 

profile.country.IT.title
gtzp77
Esploratore

Scusate se insisto,

ma per caso avete nuove dritte per il discorso audio sull'uscita ARC/HDMi? grazie

Tra l'altro stavo leggendo nella community il fatto  di non spegnere mai del tutto il televisore ma di lasciarlo in stand-by, mi potreste confermare se a conoscenza questa necessità?

Grazie ancora per la disponibilità

Giuseppe

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

ciao gtzp77

ti confermo che è meglio lasciare in stand-by il TV piuttosto che staccarlo dall'alimentazione, questo perchè la maggior parte degli aggiornamenti e i cicli di "pulizia" del pannello vengono fatti quando il tv non risulta in uso (per ovvie ragioni di friuibilità)

profile.country.IT.title
gtzp77
Esploratore

Vi ringrazio per l'informazione, direi fondamentale.

Attendo qualoro ci fossere ulteriori suggerimenti per il discorso dell'uscita ARC.

Grazie ancora 

Giuseppe